1/7 – Introduzione
Il maiale è una delle carni più saporite e apprezzate dagli amanti della buona tavola. Nella ricetta che segue troverete una proposta diversa dal solito, per un piatto gustoso e al tempo stesso raffinato. La salsa di accompagnamento infatti, a base di nocciole, conferirà alla preparazione una nota delicata e croccante, creando un perfetto connubio sia di sapori che di consistenze. La pietanza è ideale per un menù costituito da portate non troppo elaborate, contraddistinte dalla semplicità degli ingredienti e dal loro sapiente abbinamento.
2/7 Occorrente
- Arista di maiale disossata (circa 1,2 kg)
- 2 spicchi di aglio
- Erbe aromatiche miste (rosmarino, timo, salvia, maggiorana)
- 500 ml di panna fresca
- 125 ml di vino bianco
- 150 gr di nocciole
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- Olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
3/7
Cominciate preparando un’emulsione: in un boccale versate mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e aggiungete un trito finissimo di erbe aromatiche miste. Se non avete in casa spezie fresche, potete utilizzare un mix di aromi essiccati già pronto. Sbattete energicamente con una forchetta e trasferite 3/4 della miscela in una casseruola, adatta alla cottura di arrosti. Pelate due grossi spicchi di aglio, schiacciateli e fateli soffriggere assieme all’olio a fiamma bassa. Intanto, salate e pepate l’arista, poi cospargetela con l’olio aromatizzato messo da parte: per ungere in modo uniforme, utilizzate un pennello da cucina o massaggiate la carne direttamente con le mani.
4/7
Rimuovete l’aglio, adagiate il maiale nel tegame, alzate il fuoco e rosolate da tutte le parti, in modo che si formi una sottile crosticina. Girate l’arista con l’aiuto di due cucchiai di legno ed evitate l’utilizzo di forchette o utensili appuntiti: la carne, se punzecchiata, rilascerebbe infatti tutti i succhi interni, risultando alla fine dura e stopposa. Spezzettate con le mani qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino e uniteli al fondo di cottura, quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco, sempre mantenendo la fiamma vivace. Intanto, scaldate in un pentolino a parte la panna. Quando sarà tiepida, versatela direttamente sull’arista, coprite con un coperchio e continuate a cuocere.
5/7
Nel frattempo, tritate grossolanamente al coltello le nocciole: non passatele al mixer, altrimenti i pezzi risulterebbero troppo piccoli. Aggiungete le nocciole al sugo e proseguite la cottura lentamente per circa 50 minuti (il tempo potrà variare in base allo spessore e al peso della carne). Una volta cotto, il maiale dovrà essere tenuto al caldo: avvolgetelo quindi con della carta di alluminio e riponetelo all’interno del forno spento. Addensate la salsina, aggiungendo un cucchiaio di fecola di patate, e lasciate restringere fino a ottenere una crema più corposa. Tagliate l’arista a fettine, nappate con la salsa di nocciole e servite il piatto tiepido su un vassoio da portata.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Accompagnate il piatto con un contorno di patate.
- Se preferite una salsa più cremosa, frullatene una parte.