Ricetta: le pizze fritte siciliane

1/7 – Introduzione

La pizza fritta è un’ottima variante a quella tradizionale ed originale cotta a forno, ha origini nel Sud Italia e prevede una preparazione diversa a seconda delle regioni e delle città. Ora possiamo dedicarci alla descrizione degli ingredienti che occorreranno per la preparazione delle nostre pizze fritte siciliane e il procedimento da eseguire. Preparare delle pizze fritte non è poi così difficile: sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate nei passi di questa guida. Vediamo allora, attraverso i pochi e semplici passaggi, la ricetta per preparare le pizze fritte siciliano in maniera veloce e pratica.

2/7 Occorrente

  • Farina “0” Kg 1
  • Zucchero 80 gr.
  • Strutto 100 gr.
  • Lievito di birra 80 gr.
  • Acqua tiepida q.b.
  • Cipolle 2
  • Polpa di pomodoro sottile 400 gr.
  • Olio extravergine
  • Olio di semi di arachidi
  • Primosale 400 gr.
  • Sale q.b.

3/7 – Preparazione dell’impasto

Per quanto riguarda la preparazione dell’impasto, dovete innanzitutto mettere su una spianatoia la farina, fate un buco al centro e scioglietevi il lievito con po’ di acqua tiepida, aggiungete lo strutto e lo zucchero e con l’aggiunta di acqua (poco per volta); fate un impasto, lavoratelo accuratamente, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare per circa un’ora.

4/7 – Preparazione del condimento

Per eseguire invece la preparazione del condimento, dovete sbucciare le cipolle e grattugiarle, trasferitele poi in un tegame e fatele stufare con un po’ di acqua, aggiungete quindi due giri d’olio extravergine d’oliva e lasciatele soffriggere lentamente, aggiungendo la polpa di pomodoro, il sale, un po’ di peperoncino (se è di vostro gradimento) e qualche fogliolina di basilico fresco. Lasciate cuocere lentamente l’impasto, grattugiate, con una grattugia a fori grandi, il primosale.

5/7 – Preparazione delle pizze

Ma passiamo ora alla preparazione vera e propria delle pizze: aggiungete l’olio di arachidi in un tegame a bordi alti, quindi adatto per la frittura, fate riscaldare bene l’olio e provate la temperatura con un piccolissimo pezzetto di impasto: se quest’ultimo galleggerà nell’olio vorrà dire che la temperatura è quella giusta. Staccate quindi dei piccoli pezzetti di impasto ed allargateli con le mani fino a quando non raggiungeranno le dimensioni di una mano. Calateli allora nell’olio caldo e immediatamente li vedrete gonfiare, a quel punto girateli e, non appena appariranno ben dorati da entrambi i lati, tirateli fuori dall’olio ed adagiateli su della carta assorbente per assorbire quanto più olio possibile.

6/7 – Servire le pizze

A questo punto, trasferite le pizze fritte su di un vassoio e mettete su ognuna un po’ di pomodoro e il formaggio che avete precedentemente grattugiato. Ricordate, infine, che queste pizze vanno mangiate calde per assaporarne a pieno il loro gusto.

7/7 Consigli

  • Non preparate nient’altro se intendete servire le pizze fritte ai vostri invitati, si sazieranno a sufficienza.
Riproduzione riservata