1/9 – Introduzione
Ci sono alcune ricette che possono essere rivisitate creando gustose varianti da servire nelle occasioni speciali. Se la lasagna tradizionale prevede carne macinata e sugo, c’è chi predilige una ricetta in bianco utilizzando besciamella o panna in sostituzione della classica “pummarola”. La lasagna bianca, oltre ad essere ottima in qualsiasi periodo dell’anno, si presta perfettamente per essere realizzata utilizzando gli ingredienti più disparati. La versione più autunnale (ma ottima da preparare anche d’estate) è la lasagna bianca con funghi e prosciutto cotto: di seguito daremo qualche dritta per una ricetta semplice e genuina!
2/9 Occorrente
- Una confezione di lasagne fresche all’uovo (si trovano nel banco frigo
- Una confezione di besciamella (circa 500 ml)
- Una o due confezioni di funghi misti (freschi o surgelati)
- Aromi vari: sale, pepe, prezzemolo, cipolla, aglio
- Olio EVO
- 2 etti di prosciutto cotto tagliato a fette sottili
- Formaggio grattugiato
3/9
Non è difficile preparare una lasagna bianca a base di funghi e prosciutto cotto. La procedura è la medesima della versione con il sugo utilizzando sfoglie di pasta adagiate l’una sull’altra da cucinare all’interno del forno. Potrete utilizzare sia la sfoglia secca, sia quella fresca facile da trovare nei banchi frigo. In quest’ultimo caso prestate attenzione alle indicazioni contenute sulla confezione: spesse volte la sfoglia andrà bollita prima di essere cotta al forno e la preparazione della ricetta richiederà più tempo.
4/9
I funghi sono un alimento difficile da trovare in tutto l’anno. Il periodo più florido è, senza dubbio, l’autunno, ma non è raro trovare sugli scaffali funghi coltivati della varietà champignon o pleurotus. Questi ultimi, avendo un cappello molto ampio si prestano perfettamente per creare gli strati di ripieno fra una sfoglia di lasagna ed un’altra. Se non riuscite a trovare funghi freschi, una confezione surgelata potrebbe andare benissimo, tenendo conto che il prodotto scongelato si riduce a poche porzioni. In quest’ultimo caso preferite acquistare confezioni da un chilo o due confezioni. I funghi (dopo averli accuratamente puliti o scongelati) potranno essere soffritti all’interno di una padella, utilizzando un filo di olio EVO, un po’ di cipolla (meglio se scalogno), uno spicchio d’aglio, prezzemolo, sale e pepe. Una volta cotti i funghi, lasciate raffreddare il tutto.
5/9
Per una besciamella un po’ liquida, tale da consentire la cottura delle sfoglie all’interno del forno, sarà necessario sciogliere il prodotto all’interno di una padella, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua e un filo d’olio per aromatizzare. Anche in questo caso lasciate raffreddare la salsa prima di incorporarla alla lasagna. Nel frattempo preparate una teglia, cospargendo il fondo con un po’ di olio e qualche cucchiaio di besciamella. Il tutto servirà ad evitare che le sfoglie si attacchino.
6/9
Procedete dunque a formare gli strati: il primo (quello di fondo) sarà formato dalle sfoglie di lasagne, sopra il quale adagerete qualche fetta di prosciutto cotto, una manciata di funghi (tali da essere sparsi su tutta la superficie) e la besciamella. Proseguite fino a creare tre – quattro strati alternati di sfoglie di pasta e di funghi con prosciutto. Terminato il tutto cospargete la superficie della lasagna con la besciamella avanzata, spolverando il tutto con del formaggio grattugiato.
Nel frattempo riscaldate il forno a 200 gradi.
7/9
Cuocete la lasagna coprendo la teglia con un foglio di stagnola, per consentire una cottura omogenea. Negli ultimi dieci minuti levate l’alluminio e completate la doratura facendo evaporare parte della besciamella. Quest’ultima dovrebbe addensarsi dopo qualche minuto. Il tempo totale di cottura potrà oscillare dai 40 ai 50 minuti. Una volta pronta, lasciate raffreddare la lasagna, servendola assieme ad un vino dal gusto dolce.
8/9
Alcuni suggerimenti: potete preparare la sfoglia di lasagna direttamente a casa, prediligendo ricette vegane o l’uso di ingredienti alternativi alla tradizionale farina di semola. Per una stratificazione perfetta, tagliate a fette i funghi (se freschi) o cercate di renderli a tocchetti piccoli. Potreste acquistare il prosciutto cotto nella variante “affumicata” che conferisce un sapore casereccio all’intera ricetta, mentre in sostituzione della besciamella potreste adottare due vaschette di formaggio spalmabile sciolto in pentola con qualche cucchiaio d’acqua.
9/9 Consigli
- Per un tocco di bontà in più sostituite la besciamella con una vellutata di funghi porcini. Quest’ultima è una crema da preparare istantaneamente utilizzando una salsa liofilizzata. Il sapore, oltre che ottimo, sarà davvero sorprendente!