1/5 – Introduzione
Gli involtini di vitello con prosciutto e mozzarella sono un secondo piatto semplice e gustosissimo. Si tratta di un evergreen che riscuote da sempre il consenso di tutta la famiglia. Essi rendono deliziose le sottili fette di vitello che altrimenti possono rivelarsi stoppacciose e poco gustose. La loro preparazione è abbastanza facile ed occorrono pochi accorgimenti per ottenere un piatto perfetto. Un piatto a base di ingredienti semplici che, insieme, regalano gusto e bontà. Inoltre, gli involtini si cuociono in pochissimi minuti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sulla ricetta involtini di vitello con prosciutto e mozzarella.
2/5 Occorrente
- Padella
- Olio extravergine di oliva
- Carne
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- Prosciutto
- Stuzzicadenti
- Mozzarella
- Pellicola per alimenti
- Padella
- Basilico
- Sale
- Pepe
- Vino
- Insalata
3/5 – Preparazione ingredienti
All’inizio bisogna tagliare la mozzarella a fettine e ricavarne dei bastoncini. Successivamente si devono mettere i bastoncini in un colino per farli sgocciolare. Poi, si devono eliminare, se necessario, le parti grasse e nervose delle fettine di carne di vitello. A questo punto si deve mettere la carne tra due veli di pellicola per alimenti. Ciò è fondamentale per poter battere le fettine. Questa operazione va eseguita delicatamente ed utilizzando un batticarne. In alternativa si può adoperare un mattarello. Infine, si deve tagliare il prosciutto a listarelle.
4/5 – Preparazione involtini
Adesso bisogna distribuire su ogni fettina di carne un bastoncino di mozzarella, un po’ di prosciutto preparato precedentemente, un foglia di basilico (tenere da parte un rametto), un pizzico di sale e del pepe. In seguito bisogna arrotolare le fettine di carne e chiudere le estremità con degli stuzzicadenti di legno per non correre il rischio che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Successivamente si deve preparare un trito di odori con sedano, carota e cipolla. In in una padella capiente si fa scaldare dell’olio extravergine di oliva e si fa rosolare il trito di odori a fuoco lento per circa 5 minuti.
5/5 – Cottura involtini
Ora è il momento di infarinare gli involtini. Dopo aver eliminato la farina in eccesso bisogna metterli nella padella insieme agli altri ingredienti. Durante la cottura gli involtini devono essere girati spesso per farli rosolare da tutti i lati. Poi, si deve spruzzare del vino bianco e si lascia evaporare. Una volta evaporata tutta la parte alcolica si devono aggiungere alcune foglie di salvia. In seguito bisogna coprire la padella con il coperchio e continuare la cottura per circa 15 minuti. Infine, gli involtini si devono impiattare. Essi vanno irrorati con il loro fondo di cottura e coperti dal basilico. Gli involtini possono accompagnare con un’insalata fresca oppure delle patate al forno.