Ricetta: insalata di ceci e tonno

  • 03 11 2020

1/8 – Introduzione

Le insalate non sono solamente gustose, sfiziose e leggere ma anche un modo per mangiare con un pizzico di fantasia! L’insalata di ceci e tonno è una variante nutriente e originale, perfetta da gustare in spiaggia o per la pausa pranzo light in ufficio. Servita in piccole ciotole, e guarnita con dei croccanti crostini, si trasforma in un perfetto finger food per un buffet. I ceci sono poi dei legumi che vantano una storia antichissima e sono ricchi di proteine di origine vegetale, sali minerali e vitamine. Ora però rimbocchiamoci le maniche e scopriamo, passo dopo passo, come preparare la nostra fantastica ricetta, ovvero l’insalata di ceci e tonno.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 g di ceci precotti
  • 200 g di tonno in scatola
  • 1 costa di sedano (opzionale)
  • 1 limone
  • Sale q.b.
  • Pepe nero o bianco q.b.
  • Basilico q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

3/8 – Prepariamo i ceci e il tonno

Il primo passo per preparare la nostra insalata di ceci e tonno è quello di andare a sgocciolare sia i ceci che il tonno. Prendiamo un colino, sistemiamolo sopra il lavandino, e versiamo al suo interno i ceci. Lasciamo quindi perdere ai legumi tutta l’acqua di conservazione in eccesso. Per la nostra insalata possiamo scegliere di utilizzare dei ceci in scatola, che abbiamo un ridotto contenuto di sale, molto pratici e veloci. Oppure possiamo decidere di optare per quelli secchi. Una volta che i ceci avranno perso tutta l’acqua, sciacquiamoli sotto l’acqua corrente calda e sistemiamoli in una ciotola. Andiamo ora a sgocciolare anche il tonno. In alternativa possiamo optare per del tonno al naturale.

4/8 – Componiamo il piatto

Ora che i ceci e il tonno sono pronti, possiamo comporre la nostra insalata. Prendiamo una ciotola e andiamo a versare al suo interno i ceci. Uniamo quindi anche il tonno. Condiamo il tutto con un generoso filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale, del succo di limone, del pepe e dell’origano. Per aggiungere alla nostra insalata un tocco croccante, sfizioso per il palato, possiamo aggiungere delle rondelle di sedano o del finocchio tagliato a cubetti. Ora non ci resta che mescolare il tutto per amalgamare tra loro tutti sapori. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero per circa un paio di ore. In questo modo l’insalata di ceci e tonno si insaporirà alla perfezione.

5/8 – Serviamo l’insalata

Per assaporare al meglio la nostra insalata, tiriamola fuori dal frigorifero circa 5 minuti prima di servirla. Possiamo poi decidere se servire la nostra ricetta in un’insalatiera da sistemare al centro della tavola, o in delle deliziose ciotole per ogni nostro commensale. Dato poi che anche l’occhio esige la sua parte, guarniamo la nostra insalata con delle profumatissime foglioline di basilico e qualche bocconcino di pane croccante saltato in padella.

6/8 – Proviamo nuove varianti

Questa insalata si presta inoltre a moltissime variazioni sul tema! Proviamo infatti ad aggiungere all’insalata della rucola, per ottenere un sapore più pungente e deciso. Oppure possiamo arricchire l’insalata con dei pomodori ciliegino tagliati a metà o con dei saporiti pomodori secchi. Anche la cipolla, dolce e leggermente croccante, può essere aggiunta alla nostra ricetta per renderla ancora più intrigante. Largo anche a mais e olive, che portano al nostro piatto anche un pizzico di colore estivo! Il tonno può essere poi sostituito con del salmone affumicato, esaltato da qualche goccia di aceto balsamico, ma anche con dei gustosi filetti di sgombro al naturale. L’insalata di ceci e tonno è il punto di partenza per provare tante varianti super golose e leggere, la fantasia non ha limiti proprio come gli ingredienti!
Buon Appetito!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Possiamo conservare l’insalata di ceci e tonno in frigorifero per due giorni, riponendola in un contenitore ermetico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata