Ricetta: insalata con pompelmo

1/6 – Introduzione

Il pompelmo, il più grosso degli agrumi, dal caratteristico sapore acidulo-amaro, è un frutto prezioso per il nostro benessere: oltre ad essere ricco di vitamine A e C la buccia e la polpa del frutto sono ricche di pectine, fibre e flavonoidi. Il succo amaro ha un’azione digestiva, mentre le fibre e le pectine assumono il ruolo di stimolanti del transito intestinale, rallentando da una parte l’assimilazione degli alimenti e producendo dall’altra un effetto spezza – fame. Originario della Malesia e della Polinesia, il pompelmo oggi è coltivato su vasta scala in tutte le regioni temperate calde, ma i paesi maggiormente produttori sono Israele e Nord America. In cucina si presta molto bene ad essere elaborato con altri alimenti, specialmente pesce e verdure, per la preparazione di sfiziosi antipasti e fresche insalate. La ricetta dell’insalata con pompelmo che vi propongo in questa guida è molto facile, veloce da realizzare e sicuramente vi servirá come spunto d’ispirazione per nuove fantasiose creazioni culinarie.

2/6 Occorrente

  • 1 pompelmo rosa – polpa
  • 1 pompelmo giallo – succo
  • 1 cespo di lattuga
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 2 zucchine
  • 10 olive verdi col nocciolo
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di Masala Indiano per verdure
  • 100 gr. di gamberetti

3/6 – Cottura dei gamberetti

Sciacquate i gamberetti e versateli nel cestello per la cottura al vapore. Mettete 3 dita d’acqua in una pentola, portatela ad ebollizione, quindi agganciatevi il cestello con i gamberetti. Coprite e lasciate cuocere per 7-12 minuti, a seconda della dimensione dei crostacei (quelli piccoli da circa 7 cm cuociono in appena 6-7 minuti).

4/6 – Preparazione del piatto

Un suggerimento: seguite l’ordine di preparazione per assicurarvi la migliore conservazione del gusto di questa ricetta.

Lavate i due pompelmi, asciugateli e teneteli da parte.
Lavate accuratamente il radicchio e la lattuga immergendoli per qualche minuto in acqua fredda e bicarbonato, quindi risciacquate bene sotto l’acqua corrente e tenete da parte.
Lavate le zucchine, tagliate le estremità e tenete da parte.
A questo punto tagliate a metà il pompelmo giallo, spremetelo e raccogliete il succo in una ciotola.
Il pompelmo rosa, va sbucciato e gli spicchi tagliati in 3 e tenuti da parte in una ciotola.
In una ciotola a parte mettete le 10 olive.
Ora potete preparare l’emulsione da aggiungere alla fine: prendete la ciotola con il succo di pompelmo giallo, aggiungete l’olio ed il sale e amalgamate bene con un mescolino di legno fino a quando sarà leggermente cremosa, nel caso aggiungete un filino d’olio.
Ora prendete una bella insalatiera, la lattuga ed il radicchio, e spezzettate le foglie con le mani: questo è importante per migliorare l’estetica ed il gusto del risultato finale.
Aggiungete i gamberetti.
Prendete le zucchine e grattugiatele a grana grossa sopra le altre verdure.
Aggiungete le 10 olive.
Ora potete versare l’emulsione precedentemente preparata e amalgamate bene il tutto.
Per ultimo, una spolverata di Masala Indiana che darà al vostro piatto un tocco esotico e profumato.
Considerazioni finali:
la lattuga e la zucchina conferiscono la nota dolce che equilibra l’amaro del radicchio e l’asprigno del pompelmo, mentre lo speziato Masala insieme alle olive, compensa il basso contenuto di sale.
Buon appetito!

5/6 – Gustosa variante

Se desiderate un gusto più rotondo provate quest’ottima alternativa: insalata con pompelmo ed avocado. La consistenza burrosa di quest’ultimo stempera le note agrie del frutto, creando un’armonia di sapori che sicuramente apprezzerete. Aggiungete quindi un avocado, possibilmente non troppo maturo. Privatelo della buccia, del nocciolo, affettatelo per la lunghezza e distribuitelo sull’insalata dopo averla condita, per evitare che mescolando si spappoli. Cospargete con gherigli di noce spezzettati ed assaporate. Un pó piú calorica ma ricca di gusto e salute.

6/6 Consigli

  • Gli ingredienti rendono per 4 porzioni, occorrono 25 minuti per la preparazione e massimo 12 per la cottura.
  • Avete ospiti e volete fare bella figura con una presentazione speciale? Servitela in bicchieri monoporzione oppure all’interno della buccia a calotta del pompelmo, decorando con foglioline di menta fresca.
Riproduzione riservata