1/5 – Introduzione

Se decidete di fare una festa di Carnevale e volete stupire gli ospiti sia grandi che piccini, potete fare il migliaccio ossia un dolce molto gustoso e particolare. L’elaborazione della ricetta è piuttosto semplice, richiede pochi ingredienti e soprattutto non bisogna essere degli abili pasticcieri. In questa guida, vediamo quindi in pochi e semplici passi come realizzare il Migliaccio Napoletano.

2/5 Occorrente

  • semolino 300 g, latte litri 1, vaniglia 1 busta, burro q.b., acqua 1/4, uova intere 5, zucchero 300 g., ricotta 400 g. limone una raspatura, arancia una raspatura, sale un poco.

3/5

Innanzitutto dovete procurarvi tutti gli ingredienti per realizzare il migliaccio, dopodichè mettete sul fuoco una pentola con il 50% di latte intero e il 20% di acqua, e portatela poi ad ebollizione. A questo punto versate lentamente e con un colino il semolino, e cuocetelo per circa 5 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di eventuali grumi. Il semolino però assorbe molta acqua, per cui se durante la cottura tendesse a seccarsi troppo, allora versate dell’altro latte sempre misto a dell’acqua calda, e potete considerarlo cotto solo quando assume una consistenza simile ad una crema.

4/5

Fatto ciò, versate il semolino in un recipiente di vetro e lasciatelo raffreddare per almeno un’ora. In un’altra scodella invece versate lo zucchero con le uova intere, e sbattete il tutto con un frullino elettrico o in mancanza con uno manuale fino a farlo diventare molto soffice. Adesso prendete la ricotta e passatela in un setaccio perché deve diventare molto fine, dopodichè versatela nel composto di uova e zucchero, e poi aggiungeteci sia la buccia grattugiata di un limone che alcuni pezzettini e una busta di vanillina. Mescolate bene il tutto, ed aggiungeteci poi il composto nel semolino girando sempre con un cucchiaio di legno. Quando vedete che tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati tra loro, allora il migliaccio può considerarsi pronto.

5/5

Adesso prendete una tortiera ed imburratela sia sul fondo che sui laterali, e poi versateci della farina e infine il composto, livellandolo con una spatola per dolci. Mettete il dolce a cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 40 minuti. Toglietelo dal forno quando la superficie assume un aspetto dorato, ed una volta raffreddato riponetelo in un piatto da portata ricoprendolo con un’abbondante spolverata di zucchero a velo. Infine, questo dolce deve essere servito freddo insieme a un liquore dolce, mentre se si tratta di bambini può essere accompagnato da un bicchiere di latte o di cioccolata calda.