1/7 – Introduzione

Per un pranzo last minute, sano e ricco di profumi, affidiamoci ad un caposaldo della cucina italiana come la pasta! Un alimento versatile, capace di sposarsi con qualsiasi tipo di condimento. In questa versione, profumata e saporita, i fusilli incontrano i sentori autunnali dei broccoli e quelli speziati dello zafferano. Un primo piatto goloso, ma anche nutriente! I broccoli sono infatti un vero e proprio elisir di benessere grazie alla presenza di vitamine e sali minerali. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare i fusilli con broccoli e zafferano.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di fusilli
  • 1 kg di broccoli
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

3/7 – Puliamo i broccoli

Il primo passo per preparare i nostri golosi fusilli con broccoli e zafferano, è quello di occuparci della pulizia del nostro ingrediente verde! Per prima cosa portiamo i broccoli sotto il getto dell’acqua corrente e laviamoli per bene. Andiamo quindi a tagliare la parte terminale del gambo, solitamente più dura. Eliminiamo ora le foglie esterne, poi dividiamo le infiorescenze in cime non troppo grandi. Portiamo ora sul fuoco una pentola e lasciamo che l’acqua arrivi a bollore. Quindi tuffiamo le cime di broccoli, copriamole e lasciamole cuocere per circa dieci minuti. Andiamo quindi a scolare le cime, conservando però l’acqua di cottura nella quale faremo cuocere i fusilli. Per ovviare al fastidioso odore durante la cottura dei broccoli, sistemiamo un pezzetto di pane imbevuto di aceto sul coperchio della pentola.

4/7 – Prepariamo il condimento aromatico

Nel frattempo portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo uno spicchio d’aglio privato dell’anima. Lasciamolo dorare perfettamente, poi rimuoviamolo. A questo punto incorporiamo nella padella i broccoli e lasciamoli insaporire a fuoco medio-basso per circa sei o sette minuti. Per creare una base cremosa, schiacciamo delicatamente le cime con una forchetta.

5/7 – Terminiamo la cottura e serviamo

Ora che la nostra base cremosa è pronta, possiamo profumarla aggiungendo lo zafferano. Mescoliamo il tutto e abbassiamo la fiamma. Andiamo quindi a portare nuovamente a bollore l’acqua di cottura dei broccoli. Una volta pronta, tuffiamo i fusilli. Lasciamoli cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. A cottura ultimata, scoliamoli direttamente nella padella con il condimento. Facciamo saltare i fusilli con broccoli e zafferano a fiamma vivace per qualche minuto. A questo punto non ci resta che servire in tavola i nostri deliziosi fusilli con broccoli e zafferano, guarnendoli con una leggera spolverata di parmigiano grattugiato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei broccoli, cuociamoli al vapore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili