1/7 – Introduzione

Alcune ricette, nate come recupero degli avanzi, sono capaci di sorprendere anche il palato più esigente! È il caso della golosa frittata di pasta al forno, una preparazione tipica del Sud Italia. La pasta avanzata diventa quindi la protagonista di una ricetta sfiziosa, semplice e anche piuttosto economica. Ovviamente, data la sua bontà, può essere anche preparata cuocendo la pasta al momento. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare la frittata di pasta al forno.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di pasta
  • 4 uova medie
  • mezzo bicchiere di latte
  • sale e pepe q.b.
  • 150 gr di mozzarella
  • 100 gr di provola affumicata
  • 50 gr di alici
  • 50 gr di olive private del nocciolo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • burro q.b.

3/7 – Prepariamo la base aromatica

Il primo step per preparare la nostra golosa frittata di pasta al forno, è quello di realizzare una profumata base aromatica. In una terrina capiente andiamo quindi a rompere le uova. Aggiungiamo un pizzico di sale, una leggera spolverata di pepe e il latte. Mescoliamo il tutto aiutandoci con una frusta. Andiamo quindi a incorporare anche il parmigiano grattugiato e mescoliamo nuovamente fino a creare un composto fluido ed omogeneo.

4/7 – Condiamo la base

Ora che la base è pronta, possiamo condirla aggiungendo gli ingredienti che preferiamo. Per questa versione “filante” della frittata di pasta al forno incorporiamo della mozzarella tagliata a cubetti. Per evitare che la mozzarella possa rilasciare troppa acqua, tagliamola a fette e lasciamola scolare per circa mezz’ora. Andiamo quindi ad aggiungere i filetti di alici e le olive private del nocciolo. A questo punto non ci resta che incorporare anche la nostra pasta avanzata al composto. Per una frittata di pasta last minute, cuociamo la pasta in acqua leggermente salata e bollente. Andiamo quindi a scolarla al dente e lasciamola raffreddare per bene prima di unirla al condimento.

5/7 – Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per passare allo step finale della nostra ricetta. Andiamo a foderare una teglia con della carta da forno. Versiamo quindi la pasta e il condimento nella teglia. Livelliamola con una spatola da cucina per uniformarne lo spessore. Guarniamo la frittata di pasta con del parmigiano grattugiato, qualche ciuffetto di burro e della provola affumicata tagliata a dadini. Andiamo quindi a infornare la teglia in forno già caldo. Lasciamo cuocere la frittata di pasta ad una temperatura di 200 gr per circa 30 minuti. Quando la superficie della frittata sarà perfettamente dorata, sforniamola e lasciamola stiepidire per un qualche minuto prima di servirla in tavola. La frittata di pasta al forno è ottima consumata calda e fragrante. Possiamo anche mangiarla fredda, tagliata a quadrati e servita come antipasto sfizioso!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=qOkOTyxLom0

7/7 Consigli

  • Per la frittata di pasta gli spaghetti sono un vero must, ma possiamo utilizzare qualsiasi formato!

Alcuni link che potrebbero esserti utili