1/6 – Introduzione
Preparare qualcosa di sano e leggero, senza rinunciare al gusto, è più semplice di quanto non si creda. È opinione comune, infatti, che un piatto salutare sia anche poco saporito e appetitoso. Tuttavia si tratta per lo più di un banale luogo comune. Anche gli alimenti più leggeri possono diventare molto gustosi. Tutto sta alla nostra capacità di insaporire una ricetta con i giusti aromi e i migliori abbinamenti. Quando si parla di cibo sano viene subito alla mente il pesce. È un alimento ricco di proteine e povero di grassi. Contiene molti minerali e acidi grassi essenziali per il nostro organismo. E aggiungere qualche aroma “esotico” a del buon pesce è un ottimo modo per preparare un piatto sostanzioso e leggero. Per questo vogliamo proporre dei filetti di merluzzo alla soia. Una ricetta certamente interessante che darà alla nostra tavola più varietà.
2/6 Occorrente
- 4 filetti di merluzzo
- vino bianco
- 1 limone (succo)
- 20 ml di salsa di soia salata
- 2 fette di pancarré
- 100 gr di pangrattato
- sale
- prezzemolo tritato
- pepe nero
- aglio
- olio extravergine d’oliva
- acqua
- zenzero in polvere
3/6 – Marinare il pesce
Questo piatto non è adatto a vegani e vegetariani a causa della presenza del pesce. Tuttavia è una ricetta perfetta per chi adotta una dieta prevalentemente proteica. È quindi ideale per uno sportivo o in generale per chi vuol perdere qualche chilo di troppo. In una terrina spremiamo il succo di limone e uniamolo a filo alla salsa di soia. Immergiamovi i filetti di merluzzo e lasciamoli marinare per una decina di minuti. In un vassoio sbricioliamo grossolanamente del pancarré. Uniamo il pangrattato, l’aglio tritato finemente, del prezzemolo e aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo due cucchiai di olio d’oliva e mescoliamo per bene il tutto.
4/6 – Impanare e rosolare i filetti
Dopo dieci o quindici minuti passiamo i filetti di merluzzo nel composto di pancarré e pangrattato. In questo modo daremo una sfiziosa panatura al pesce. Versiamo un filo di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Accendiamo il gas a fuoco medio e lasciamo scaldare l’olio. Quindi trasferiamo in padella i filetti di merluzzo, girandoli delicatamente. Dopo alcuni istanti sfumiamoli con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
5/6 – Cuocere ed insaporire il piatto
I filetti di merluzzo dovranno cuocere fino all’assorbimento dei liquidi di cottura. La panatura, inoltre, dovrà risultare ben dorata, di colore bruno. Quando ci troveremo più o meno a metà cottura, spolverizziamo con un po’ di zenzero in polvere. Lo zenzero aggiungerà una nota speziata e leggermente acidula al piatto. Se desideriamo dei filetti che restino un po’ umidi, uniamo quasi a fine cottura un po’ di marinatura. Ricordiamo che la salsa di soia è piuttosto salata. Pertanto l’aggiunta di sale deve essere minima.
6/6 Consigli
- Se scegliamo di utilizzare filetti di pesce surgelati assicuriamoci che siano ben scongelati; asciughiamoli con carta assorbente da cucina prima della cottura.