1/7 – Introduzione
Amarci vuol dire saperci prendere cura di noi stessi, anche a tavola! Mangiare sano è infatti uno dei primi passi fondamentali per alimentare in modo corretto e sano il nostro corpo. Questo ovviamente non vuole dire doversi privare del piacere della buona tavola. Portare un pizzico di fantasia in cucina, significa anche rendere speciale e gustoso qualcosa che pensiamo non possa piacerci! Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare il farro con lenticchie e pomodorini.
2/7 Occorrente
- Ingredienti per 4 persone:
- 150 gr di lenticchie secche
- 2 carote
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- 220 gr di farro perlato
- 150 gr di pomodorini
- 80 gr di feta greca (opzionale)
- 100 gr di olive nere o verdi (opzionale)
3/7
Per fare il pieno di vitamine e sali minerali, l’idea vincente potrebbe essere quella di preparare una sfiziosa insalata di farro con lenticchie e pomodorini. La preparazione è davvero molto semplice e il risultato una vera prelibatezza. Per prima cosa andiamo a porre in una pentola le lenticchie. Aggiungiamo quindi la carota, precedentemente lavata e pulita, e l’aglio privato dell’anima. Versiamo quindi l’acqua, che dovrà coprire abbondantemente le lenticchie. Andiamo quindi a porre la pentola sul fuoco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, dal momento del bollore. Manteniamo il fuoco dolce e copriamo con un coperchio.
4/7
A cottura quasi ultimata aggiustiamo di sale e assaggiamo le lenticchie. Dovranno risultare sode e compatte. Nel caso fosse necessario, allunghiamo la cottura di qualche minuto. L’importante è che le lenticchie non tendano a sfaldarsi. Andiamo quindi a scolarle, eliminando l’aglio e la carota. Lasciamole quindi in una terrina a raffreddare, condendole con un filo di olio evo.
5/7
Nel frattempo procediamo con la cottura del farro. Versiamolo in una pentola con abbondante acqua salata e lasciamolo cuocere per circa 20 minuti. Atteniamoci comunque sempre alle indicazioni di cottura riportate sulla confezione. Una volta pronto, scoliamolo e incorporiamolo alle lenticchie. Andiamo ora a lavare i pomodorini. Tagliamoli a seconda del nostro gusto, in spicchi o in rondelle. Lasciamoli scolare per qualche minuto, in modo da fargli perdere il liquido in eccesso. Poi uniamoli al farro e alle lenticchie. Per rendere più stuzzicante la nostra insalata, possiamo aggiungere qualche dadino di feta greca e una manciata di olive nere. Condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale, quindi mescoliamo il tutto per amalgamare gli ingredienti. Copriamo e poniamo a riposare in frigorifero per una decina di minuti prima di servire in tavola! La nostra insalata di farro con lenticchie e pomodorini è l’idea stuzzicante per un pranzo estivo o per un pic-nic in compagnia.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per un tocco di “personalità” aggiungiamo qualche goccia di tabasco alla nostra insalata