1/9 – Introduzione

La faraona ripiena di castagne con salsa alla melagrana è un piatto davvero originale e saporito, il quale richiede circa quaranta minuti per la preparazione e novanta minuti per la cottura. Il costo degli ingredienti non è propriamente economico, ma il risultato finale ed il gusto straordinario di questa ricetta vi ricompenserà sicuramente di quanto speso e del tempo impiegato. La ricetta è ideale per le feste natalizie e le dosi degli ingredienti riportate sono per 6 persone. In questa guida vi illustreremo dunque la ricetta della faraona ripiena di castagne con salsa alla melagrana. Vediamo come preparare il piatto.

2/9 Occorrente

  • 1 faraona da 1,5 Kg con interiora
  • 200 g di castagne
  • 300 g di salsicce
  • 3 fettine di pancetta
  • 2 Melegrane
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva

3/9 – Tritate le castagne

Dopo aver lavato la faraona ed averla asciugata per bene, mettiamo il sale ed il pepe all’interno del volatile. Successivamente passiamo alle castagne, che dobbiamo far bollire per circa quindici minuti fino a quando non saranno morbide: dopo averle fatte raffreddare, eliminiamo la pellicina esterna e poi tritiamole finemente. Facciamo a pezzettini le salsicce e le interiora e, dopo aver aggiunto le castagne, mescoliamo tutto insieme per almeno cinque minuti. Se vi accorgete che il ripieno dovesse essere troppo denso o secco, potete anche aggiungere un paio di cucchiaini di olio extravergine. Continuate e mescolare fin quando non avrete raggiunto la consistenza desiderata.

4/9 – Farcite la faraona

Farciamo la faraona con il ripieno appena preparato e chiudiamo l’apertura attentamente, in modo da essere sicuri che non si possa aprire durante la cottura. Avvolgiamo la faraona con una fetta di pancetta, saliamola e mettiamo un pizzico di pepe, infine fermiamo il tutto con dello spago da cucina. Prendiamo una pentola capiente e mettiamo la faraona a cuocere nel forno caldo a 180° per circa novanta minuti. Per dare ancor più sapore e un pizzico di colore alla faraona, possiamo aggiungere una cipolla tagliata a fette.

5/9 – Preparate la salsa di melagrana

Mentre la faraona è in cottura, possiamo preparare la salsa di melagrana. Per cui prendiamole e sbucciamole completamente. Poi rendiamole a granelli e collochiamole nella centrifuga, per estrarre il prelibato succo. Ora mettiamo il sugo estratto in una pentola insieme allo zucchero e facciamolo bollire fino a quando lo zucchero non si sia sciolto per bene, ottenendo così una consistenza cremosa.

6/9 – Cuocete la faraona

Passati i novanta minuti necessari per un’adeguata cottura, assicuriamoci con una forchetta che la faraona sia cotta (se la forchetta penetra senza sforzo, allora la cottura è ultimata, altrimenti facciamo passare ancora qualche minuto). Cotta la faraona, togliamola dal forno e, dopo che si è leggermente raffreddata, togliamo lo spago e tagliamola a fette. A questo punto, la nostra faraona alle castagne con salsa di melagrane si potrà considerare pronta, per cui possiamo servirla in tavola. Mettiamo le fette nei piatti con la salsa di melagrana a fare da prelibata guarnizione e portiamo ai nostri commensali questa autentica delizia culinaria.

7/9 – Accompagnate con delle fettine di polenta

Per accompagnare in modo adeguato la faraona ripiena di castagne con salsa alla melagrana, è consigliabile dell’ottimo vino rosso, da unire a delle fettine di polenta ben calde, che dovranno comunque essere servite all’interno di un piattino a parte. Mescolando abilmente gli ingredienti e la salsa di melagrana, si possono infatti creare dei piatti non solo succulenti e ben bilanciati nel sapore, ma anche molto belli e gratificanti da vedere.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Verificate il grado di cottura della faraona facendo penetrare una forchetta all’interno di questa e valutando la sua consistenza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili