1/6 – Introduzione

La pasticceria è un mondo estremamente vasto. Con gli infiniti ingredienti di cui si può disporre, è possibile realizzare dolci dall’aspetto invitante e dal gusto sopraffino. Nella guida che segue, vi sarà spiegato passo dopo passo come preparare correttamente un dolce con mousse al cioccolato. Una ricetta molto semplice ma che può accontentare chiunque. Vediamo dunque insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per il pan di spagna: 5 uova, 230 g di zucchero, 135 cacao in polvere.
  • Ingredienti per la mousse: 3 uova, 130 g di zucchero, 130 g di burro, 130 g di cioccolato fondente, 70 g di cacao in polvere, 220 ml di panna.
  • Ingredienti per la copertura: 80 ml di panna, 130 ml di latte, 70 g di burro, 280 g di cioccolato fondente.

3/6 – Montate gli albumi a neve

Come prima cosa preriscaldate il forno a 170°C. Successivamente separate i tuorli dagli albumi delle uova. Montate a neve gli albumi e aggiungete lo zucchero. Una volta che il composto sarà diventato spumoso e denso, aggiungete il cacao in polvere. Continuate a mescolare. Preparate poi una teglia da forno, rivestendola di carta. Inserite in forno il composto appena preparato e attendete che si cuocia. A questo punto iniziate a preparare la mousse al cioccolato. Fate quindi sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, mescolando di tanto in tanto fino quando non otterrete una crema piuttosto liscia. Spegnete il fuoco e aggiungeteci il cacao in polvere.

4/6 – Incorporate lo zucchero al composto

Dopodiché montate la panna e poi separate in due ciotole gli albumi dai tuorli. Lavorate innanzitutto i tuorli con la metà dello zucchero fino a quando non avrete ottenuto il classico composto spumoso. Unite poi il cioccolato fondente sciolto con il burro. Adesso montate gli albumi e poco per volta incorporate lo zucchero rimanente. Infine unite al composto di cioccolato prima gli albumi e poi dopo la panna montata. Prendete uno stampo a vostro scelta e mettete le fette di pan di spagna. Infine concludete il dolce. Versate successivamente la mousse al cioccolato nello stampo, riempiendolo fino alla fine, poi chiudete con le fette di pan di spagna rimaste.

5/6 – Servite la mousse al cioccolato

Coprite il dolce con la pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di toglierlo dal frigorifero è necessario preparare la copertura finale per il dolce. Per fare ciò dovete bollire la panna assieme al latte. In una ciotola mettete il burro con il cioccolato a pezzettini. Versate il latte con la panna e mescolate per bene. Fate amalgamare bene il tutto, creando un composto omogeneo e lasciatelo raffreddare leggermente. Prendete il dolce dal frigorifero e capovolgetelo su un vassoio, infine ricopritelo interamente con la copertura al cioccolato. Adesso rimettetelo in frigo per far rassodare la copertura. Appena il dolce si solidificherà, potrete servirlo. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Prendete il dolce dal frigorifero e capovolgetelo su un vassoio, infine ricopritelo interamente con la copertura al cioccolato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili