1/7 – Introduzione
Se si vuole preparare un delizioso piatto da presentare ai propri commensali si può pensare ad un primo. I primi sono sempre quelli più apprezzati a tavola e la cucina italiana ha una grandissima quantità di varianti e ricette da presentare a tavola. Si tratta di una pasta fresca ripiena di burrata, presentandosi come dei deliziosi ravioli freschi. Un piatto fresco, genuino ed ottimo: il risultato è sicuramente garantito. Quindi vediamo mediante questa ricetta come preparare i cuori ripieni di burrata.
2/7 Occorrente
- Coppapasta
- Farina
- Panno
- Uova
- Burrata
- Sale
3/7 – La pasta
Quindi come prima cosa preparare la pasta fresca. Disporre la farina a fontana, aggiungere le uova ed iniziare ad impastare sino a quando non si ottiene un impasto omogeneo ed elastico. Quindi passarlo nell’apposita macchina o stenderlo con il mattarello così da ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Prendere il coppa-pasta a forma di cuore e adagiarlo sulla sfoglia ben stesa. Fare attenzione a non tagliare la sfoglia. Applicare la burrata al centro di ogni forma prodotta con il coppa-pasta.
4/7 – Il ripieno
Ora che è stato posizionato il gustosissimo ripieno, si può prendere un pennello. Con dell’acqua o del bianco d’uovo, a seconda della propria scelta, spennellare i bordi intorno al ripieno. A questo punto si può ricoprire ciascun cuore con un’altra sfoglia per poi richiudere i bordi intorno al ripieno. Basterà schiacciare con le dita, badando bene di non lasciare spazietti ripieni d’aria.
5/7 – La cottura
Riprendere il coppa-pasta e riadagiarlo su ogni sagoma formata precedentemente. Si possono anche creare delle sagome accattivanti per mezzo di un coppa-pasta molto particolare. Si può ad esempio tagliare la pasta per ottenere una romantica forma di cuore. Preparati i cuori ripieni si può procedere alla loro cottura in abbondante acqua salata. Non appena vengono cotti, scolarli adeguatamente e disporli nuovamente all’interno del tegame. Mettere qualche noce di burro e della salvia ben pulita e spezzettata, quindi accendere il fuoco a fiamma dolce e lasciare sciogliere il burro così da amalgamare bene il piatto. Questa ricetta va bene per tutti i giorni, ma è perfetta soprattutto per San Valentino. Questa è la ricetta dei cuori ripieni di burrata. In poco più di mezz’ora di preparazione e pochi minuti dedicati alla cottura il piatto è pronto. Un consiglio da seguire è quello di servire un solo raviolo per piatto. Qualora fosse possibile, sceglire un piatto a forma di luna e, con l’eventuale burrata avanzata, si può far scatenare la propria fantasia. Si può rendere il piatto ancora più bello, perché il gusto è fondamentale ma l’aspetto è molto importante.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Fare attenzione a non tagliare la sfoglia durante l’operazione di farcitura dei ravioli con la burrata.