1/6 – Introduzione
Come sapete in tempo di festività Natalizie, si fa di tutto per regalare gioia anche alla gola di chi ci sta vicino.
Buono però non significa necessariamente nocivo, anzi!
Con questa guida vi forniremo le indicazioni per realizzare una squisita crostata di albicocche e zenzero, ben noto per le sue capacità antiinfiammatorie. Non a tutti piace lo zenzero a causa del suo sapore piccante, però se saprete mescolare in maniera adeguata gli ingredienti, nel modo che vi suggeriamo in questa ricetta, vedrete come anche i più difficili non esiteranno a chiedere un’altra fetta di dolce!
2/6 Occorrente
- Albicocche secche o sciroppate da scolare
- 75 g. di burro circa
- 250 g. di zucchero
- 3-4 cm di radice di zenzero
- 250 g. di farina
- latte q.b.
- una presa di sale
- lievito madre
- pasta frolla
3/6 – Preparazione degli ingredienti
Per ottenere il risultato migliore vi consiglio di procurarvi delle albicocche (se secche dovrete farle rivenire bollendole per cinque o sei minuti e in seguito scolarle), 75 g. Di burro (chiarificato se si vuole mantenere il colesterolo basso), 180 g. Di zucchero, 250 g. Di farina, sale, latte intero, 4 uova, ricotta (meglio se di pecora), lievito madre e pasta frolla oltre ovviamente a tre/quattro cm di radice di zenzero.
Molte persone, intolleranti al glutine o affette da celiachia in particolare, potrebbero preferire la sostituzione della farina tradizionale con altra non contenente glutine (ad esempio l’amido di mais).
4/6 – Unione degli ingredienti
Preliminarmente sarebbe bene creare una palla di impasto contenente 75 g. Di burro, 250 g. Di farina, 60 g. Circa di zucchero, un pizzico di sale e latte quanto basta per rendere il tutto con una consistenza idonea alla manipolazione.
Una volta fatto l’impasto, mettetelo per mezz’ora circa in frigorifero.
Mentre attendete che il composto si raffreddi, procedete con la seconda parte, unendo la ricotta alle albicocche e lo zenzero (che nel mentre avrete grattugiato), usando come aggregante le uova, la ricotta e lo zucchero rimanente.
5/6 – Preparazione per il forno
Adesso avete solo da prendere due terzi della pasta frolla e stenderla su una teglia da 26 cm di diametro. Una volta sistemata dovrete solo coprirla con l’impasto realizzato in precedenza e utilizzare la pasta frolla rimasta per coprire il tutto formando il classico motivo a griglia tipico delle crostate. Se volete dare un bel colore dorato al vostro capolavoro, non dimenticate di dare una spennellata di uovo sbattuto sulla parte superiore della crostata.
L’ultimo passaggio sarà quello di mettere il risultato dei vostri sforzi in un forno già portato a 200° e lasciarlo cuocere per circa mezz’ora. Se volete fare una versione più leggera di questa crostata, sarà sufficiente ridurre il numero di uova, riducendole a una sola.
6/6 Consigli
- Preparate gli ingredienti prima di iniziare ad amalgamarli tra loro
- Mentre preparate la crostata iniziate a scaldare il forno a 180°/200°