1/5 – Introduzione

Quando bisogna preparare un dolce, spesso si cerca la ricetta di qualcosa di non eccessivamente calorico e soprattutto di molto semplice da preparare. Un’ottima ricetta è la crostata con ricotta e marmellata di visciole. Questa crostata non è di sicuro nell’elenco dei dolci più grassi e pesanti ed è anche abbastanza semplice e veloce da preparare. È un dolce che di sicuro piacerà molto a grandi e piccini, poiché ha un sapore fresco e leggero. Può essere servita sia in estate che in inverno, ma soprattutto in estate va tenuta in frigorifero per evitare che si rovini. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa crostata.

2/5 Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero (per pasta frolla)
  • 100 gr di burro
  • sale
  • 500 gr di ricotta di mucca
  • 50 gr di zucchero (per ricotta)
  • 250 gr di marmellata di visciole

3/5 – Preparate la pasta frolla

La prima cosa da fare sarà preparare la pasta frolla. Quest’ultima dovrà avere una consistenza abbastanza morbida e non eccessivamente friabile per fare in modo che la ricetta riesca al meglio. In una ciotola da cucina (o anche in un’impastatrice) versate la farina setacciata, creando al centro una fontanella. Rompete le uova ed iniziate a sbatterle con una forchetta per inglobare la farina. Aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale ed iniziate a lavorare con le mani. Mettete nell’impasto il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi ed inglobatelo con le mani. Unite, poi, anche il lievito ed impastate il tutto, cercando di far ammorbidire ed amalgamare all’impasto il burro il più possibile. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un’oretta.

4/5 – Preparate il ripieno per la crostata

Mentre l’impasto si starà raffreddando in frigorifero, voi potrete dedicarvi alla preparazione del ripieno per la crostata. In un recipiente versate la ricotta ed unitevi lo zucchero, poi lavorate il tutto con la forchetta fino ad ottenere una crema di ricotta. In un pentolino versate la marmellata di visciole (la migliore è quella con i pezzi di frutta all’interno) e scaldatela leggermente per farla ammorbidire.

5/5 – Preparate la crostata ed infornatela

Quando sarà trascorso il tempo necessario per far raffreddare la pasta frolla, tiratela fuori dal frigo e tagliate parte dell’impasto da stendere nella teglia imburrata ed infarinata, lasciando il bordo alto. Versate poi prima la ricetta stendendola bene con un cucchiaio, poi la marmellata di visciole (uno strato di almeno mezzo centimetro) ricoprendo tutta la superficie. Poi tagliate delle strisce di pasta frolla dopo averle lavorate e disponetele sulla crostata. Infornate a 180 gradi in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti. Servite la crostata quando si sarà raffreddata.