1/7 – Introduzione

Se quando si parla di crepes vi vengono in mente soltanto quelle dolci, con una golosa farcitura di marmellata o crema al cacao e ricoperte di zucchero al velo, dovete rivedere le vostre fantasie. Le crepes infatti nascono in Francia, ma la loro origine non è certo dolce: il loro impasto non comprendeva lo zucchero, ma un pizzico di sale e il loro ripieno era categoricamente salato. Solo in seguito, sempre in Francia, nacque la loro versione dolce. Anche in Italia ormai le crepes possono essere sia dolci che salate, farcite in moltissime modi differenti. In questa breve guida vi proporremo la ricetta delle crepes salate con prosciutto crudo e provola: un goloso primo piatto che accontenterà proprio tutti!

2/7 Occorrente

  • Per le crepes: 300 ml di latte scremato o intero
  • 120 grammi di farina tipo 00
  • Un pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • Per il ripieno: 150 grammi di prosciutto crudo dolce
  • 150 grammi di provola dolce o scamorza
  • Una noce di burro
  • Parmigiano grattugiato q.b.

3/7

La prima cosa da fare per preparare le crepes salate con prosciutto crudo e provola è quella di realizzare l’impasto: dovete mescolare insieme tutti gli ingredienti (latte, farina, uova, un pizzico di sale), ricordando di setacciare la farina e di non creare grumi. Potete utilizzare le fruste a velocità media, finché non otterrete un composto abbastanza liquido, ma non troppo. L’impasto andrà poi lasciato riposare per circa un’ora in frigorifero. Potete prepararlo anche il giorno prima: sarà ancora più denso e le consistenza delle crepes sarà ottima.

4/7

Passate ora alla cottura delle crepes: esiste una padella apposita per cuocere crepes e crespelle, ma anche le semplici padelle che avete in casa andranno benissimo. Ricordate prima di far sciogliere una noce di burro al suo interno, in modo da non fare attaccare la crepes al fondo e ai bordi. Tenete la fiamma medio-bassa: le crepes non devono bruciare. Versate un mestolo di impasto all’interno della padella con burro sciolto e attendete che si solidifichi: ci vorranno pochi istanti. Fate in modo che l’impasto ricopra tutto il fondo della padella. Le crepes saranno pronte quando i bordi cominceranno a staccarsi.

5/7

Lasciate raffreddare le crepes stendendole, delicatamente, su un piano di lavoro ben pulito. Inserite al loro interno un fetta di prosciutto crudo dolce e due o tre fette, tagliate sottili, di provola o scamorza. Piegate due volte ciascuna crepe, fino a formare la classica forma a triangolo. Fate sciogliere nuovamente una noce di burro in una padella e cuocetele altri tre-quattro minuti, cospargendole di parmigiano grattugiato. Assicuratevi che la provola sia ben sciolta e servite a tavola inserendo almeno due crepes in ogni piatto.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate solo uova biologiche
  • Scegliete ingredienti di prima qualità per il ripieno

Alcuni link che potrebbero esserti utili