1/9 – Introduzione

I crauti sono forse uno dei piatti più famosi della cucina tedesca, ma quelli alla tirolese sono un antipasto tipico della zona del Trentino Alto Adige. Il costo degli ingredienti necessari per questa ricetta è molto basso. Il tutto è studiato per un numero minimo di quattro persone. In questo articolo, passo dopo passo, troverete tutte le indicazioni utili su come preparare al meglio questa interessante pietanza, che è anche molto facile!

2/9 Occorrente

  • Una noce di burro
  • Pancetta affumicata
  • Dado di carne
  • Crauti
  • Una cipolla
  • Farina
  • Sale
  • Olio evo

3/9 – Iniziare la preparazione

Dopo esserti accertato di avere a disposizione tutti quanti gli ingredienti per questa ricetta, prendi una pentola e disponi al suo all’interno i crauti; provvedi a coprirli con poco meno di un litro di acqua, se possibile priva di cloro. Successivamente aggiungi la pancetta affumicata, non prima di averla tagliata in tre fette. Aggiungi anche il dado di carne e le bacche di ginepro. Queste ultime sono necessarie per garantire una buona riuscita della preparazione, ma possono risultare un po’ amare.

4/9 – Iniziare la cottura

A questo punto fai cuocere a fuoco moderato il contenuto della pentola, per il tempo massimo di cinquanta minuti. Ricordati di coprire la pentola con un coperchio adeguato. Non appena sarà trascorso il tempo di cottura, accertati che i crauti siano abbastanza teneri e al tempo stesso asciutti. Spegni quindi il fuoco. I crauti non devono sfarsi, però, ma restare ben saldi per una buona riuscita della ricetta. Potete anche prepararli da zero, se ne avete il tempo e la voglia.

5/9 – Aggiungere gli odori

Adesso trita finemente la cipolla e falla appassire insieme all’olio e al burro, quindi aggiungi la farina nella quantità necessaria, ossia due cucchiai. Mescola il tutto, facendo in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi al meglio, ottenendo così un composto piuttosto dorato. La cipolla non dovrebbe coprire il gusto acidulo dei crauti, quindi usatene una piccola. In alternativa potete usare uno scalogno.

6/9 – Mescolare gli ingredienti

Dovrai versare il composto ottenuto in precedenza nei crauti. Successivamente sarà il momento di mettere i crauti in pentola, a fuoco moderato. Mescola di tanto in tanto per far sì che il contenuto della pentola possa amalgamarsi al meglio e il burro raggiunga ogni fibra dei crauti. Non ti resta altro che spegnere il fuoco e mettere i crauti ben caldi al di sopra del piatto da portata. Servili in tavola a tutti i commensali.

7/9 – Abbinare i crauti

Devi sapere che i crauti alla tirolese sono un antipasto che si accompagna benissimo a numerose altre pietanze. Per esempio un buon primo piatto da abbinare con questi crauti, sono gli gnocchi di patate fritte. In alternativa potrai provare anche con i wurstel, oppure i canederli. In merito alle bevande, ci sono diversi vini bianchi o rossi del nord Italia da abbinare con i crauti alla tirolese.

8/9 – Correggere i crauti

Qualora tu ti renda conto che i crauti siano eccessivamente acidi prima di essere cotti, puoii metterli in una quantità abbondante di acqua fredda. Trascorsi alcuni minuti, non dovrai fare altro che scolarli bene, strizzarli e quindi cuocerli seguendo le indicazioni della ricetta. L’importante è non aggiungerci zucchero per addolcirli. Puoi scegliere crauti meno forti, se prefersci gusti più delicati.

9/9 Consigli

  • Provate a sostituire la pancetta con la luganega

Alcuni link che potrebbero esserti utili