1/6 – Introduzione
Se siete alla ricerca di un secondo piatto gustoso e appetitoso, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nella seguente guida infatti, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare la cotoletta in salsa di funghi. Per la sua preparazione, sono necessari poche ma laboriose operazione, con un risultato più che garantito, indicandovi, tra l’altro, il corretto procedimento per la realizzazione di questa stuzzicante ricetta, in grado di appagare sia i grandi che i bambini. Vediamo quindi come procedere.
2/6 Occorrente
- 500 gr di noce di vitello (o petto di pollo/tacchino)
- 1 kg di funghi champignon
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di farina 00
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Olio di semi di arachide (per friggere)
- Pangrattato q.b.
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
3/6
Innanzitutto, la prima operazione da compiere per preparare le cotolette in salsa di funghi, consiste nello sbattere l’uovo all’interno di un piatto, aggiungendo anche un pizzico di sale, dopodiché immergetevi per bene le fettine. Fatto ciò, tuffatele nel pangrattato e fate in modo che l’impanatura ricopra completamente tutta la superficie della carne. In un tegame, scaldate l’olio di semi di arachide e friggete le fettine, girandole spesso, per assicurare una cottura omogenea: quindi, disponetele su un vassoio con carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso. Se gradite una versione più leggera del piatto, potete disporre le fettine su una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno, ed infornare per circa 30 minuti, alla temperatura di 180°C.
4/6
Successivamente, pulite accuratamente i funghi champignon, eliminando tutte le impurità residue sulla superficie, quindi tagliateli a fettine sottili. Se gradite un sapore più ricco ed intenso, potete unirvi anche qualche fungo porcino. Fate rosolare uno spicchio di aglio con un filo di olio extravergine d’oliva, condite con un pizzico di sale e del peperoncino in polvere, dopodiché versatevi i funghi, facendoli cuocere a fuoco vivo per far evaporare la componente acquosa. In seguito, aggiungete i due cucchiai di farina, precedentemente setacciata, ed il vino bianco secco, mescolando per bene, per evitare che si formino grumi.
5/6
Arrivati a questo punto, potete unire all’intingolo le fettine di carne, girando bene per far insaporire i vari ingredienti tra loro. Disponete la carne sul piatto di portata, ricopritela con il condimento, aiutandovi con un cucchiaio, e spolverizzate il tutto con del prezzemolo fresco, tritato finemente. Potete anche accompagnare il piatto con dei crostini di pane integrale, ed innaffiarlo con un vino rosso secco, dal gusto intenso e deciso. Servite la pietanza quando è ancora molto calda, per evitare che la salsa si rapprenda eccessivamente. Buon appetito!
6/6 Consigli
- Per rendere più saporita la panatura, potete aggiungere al pangrattato un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
- Potete optare per delle fettine di noce di vitello o per del petto pollo o tacchino, in base ai vostri gusti.