1/6 – Introduzione
La cheesecake è un dolce tipico americano, in particolare di New York.
Per preparare la cheesecake, bisogna ottenere una base costituita di biscotti secchi; in alternativa si possono usare biscotti bagnati in caffè o liquore, o biscotti sbriciolati impastati con burro.
Sulla base è poggiato un alto strato di formaggio fresco, come la Philadelphia, ma possono essere usati anche la ricotta, il mascarpone e altri formaggi spalmabili. Ecco la ricetta su come preparare la cheesecake.
2/6 Occorrente
- 400 g di biscotti secchi
- 230 g di burro
- 5 uova
- 250 g di zucchero
- una busta di vanillina
- 600 g di philadelphia
- marmellata ai frutti di bosco
3/6 – La preparazione
Per preparare la base tritate i biscotti e mescolateli con il burro, che avrete precedentemente sciolto, fino a formare un impasto omogeneo. A questo punto foderate la vostra teglia con della carta da forno.
Versate l’impasto di biscotti tritati e burro, cercando di distribuirlo il meglio possibile per compattare la base; potete eventualmente aiutarvi con un cucchiaio o con le mani.
4/6 – La farcitura
Per svolgere la farcitura della torta bisogna frullare le uova insieme alla vanillina: una volta frullate aggiungete il Philadelphia e proseguite con il frullatore fino a quando l’impasto non sarà bello gonfio e spumoso. Versate il composto sulla base di biscotti e burro facendo molta attenzione perché potrebbe smontarsi. Infornate a 150 gradi a forno già caldo e una volta pronta fate raffreddare per bene per non rischiare che si possa rompere. Una volta fredda toglietela dallo stampo sfilando delicatamente afferrando la carta forno e dopo, una volta poggiata, sfilatela.
5/6 – La guarnizione
Per guarnire la cheescake potete utilizzare la marmellata ai frutti di bosco: prendete un pentolino e versatene qualche cucchiaio aggiungendo un pochino d’acqua fino a raggiungere uno stato piuttosto liquido. Una volta calda aiutatevi con un cucchiaino per distenderla sulla torta e se volete potete realizzare qualche piccola decorazione utilizzando un po di fantasia.
6/6 – La Nutella
In alternativa è possibile preparare la cheesecake alla Nutella, prendete il mascarpone ponetelo in una coppa e unite lo zucchero; frullate il tutto e a parte montate la panna. Nel frattempo sbriciolate i biscotti con il burro e poneteli in una teglia, unite la panna montata al mascarpone e miscelate con il frullatore, finché il composto non risulterà denso. Mettete il preparato di panna e mascarpone sui biscotti e fate uno strato di Nutella. Aggiungete poi la panna con il mascarpone e sbriciolate altri biscotti secchi per decorate la torta. È possibile realizzare dei ciuffetti di nutella e di panna sulla superficie della torta Mettete la cheesecake nel frigorifero e lasciatela riposare un paio di ore prima di servirla oppure un’oretta nel congelatore.