1/6 – Introduzione
Il ciambellone, si sa, è un dolce molto conosciuto ed apprezzato da tanti; spesso gustato in occasione della prima colazione si rivela anche una saporita e sostanziosa merenda. Nella guida ce segue ci occuperemo di fornire alcuni semplici ed utili suggerimenti su come realizzare una ricetta sfiziosissima. Il ciambellone senza lattosio. Vedrete che, a dispetto delle apparenze, chiunque potrà portare in tavola con successo il proprio dolce e rendere felici anche familiari, amici e parenti intolleranti al lattosio. Seguitemi passo passo e vedremo come fare.
2/6 Occorrente
- 3 uova
- 150 grammi di zucchero di canna
- 2 cucchiai di miele
- 250 grammi di farina 00
- 150 grammi di olio di semi di girasole
- 130 grammi di acqua
- un pò di vaniglia
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- frullatore elettrico
- stampo
- cucchiaio
- 1 terrina
3/6 – Procurarsi gli ingredienti necessari
Per prima cosa dovrete procurarvi tutti gli ingredienti necessari che, per una perfetta riuscita del dolce, dovranno essere freschissimi e di prima qualità; successivamente vi occuperete della realizzazione pratica del dolce. In un contenitore a sponde, con l’ausilio dello sbattitore elettrico, montate le uova senza lasciare grumi e poi, pian piano, aggiungere lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso; incorporate anche l’olio di semi di girasole, il miele e un po’ d’acqua. Mescolate per bene il tutto con avvalendovi di un cucchiaio di legno fino a quando otterrete una bella consistenza: gonfia e densa.
4/6 – Unire il composto alla farina
Unite al composto precedentemente realizzato, la farina setacciata e continuate ad amalgamare gli ingredienti mescolando piano piano dal basso verso l’alto e sempre nello stesso verso per non far smontare l’impasto. In seguito sempre un po’ alla volta, aggiungete un pizzico di vaniglia e il lievito in bustina; a questo punto il vostro impasto è pronto. Se volete ottenere un ciambellone più ricco e “decorato”, realizzatene una versione bicolore. In questo caso dovrete dividerlo in due parti uguali: nella prima aggiungerete uno-due cucchiai di cacao amaro in polvere mente la seconda metà rimarrà tal quale.
5/6 – Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm
Arrivati a questo punto imburrate ed infarinate uno stampo di circa 24 centimetri di diametro, possibilmente forato al centro per conferire maggiore volume alla ciambella, e versate al suo interno il composto; nel caso di ciambellone bicolore dovrete alternare l’impasto al cioccolato a quello tradizionale. Una volta completato questo “step” cospargete tutta la superficie del dolce con una bella spolverata di zucchero a velo vanigliato ed infornate, in forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 35-40 minuti e comunque fino a quando vedrete una bella superficie dorata. Potrete verificare il livello di cottura con la classica “prova dello stecchino”. Se il composto si appiccicherà allo stecchino bisognerà lasciarlo ancora in forno mentre in caso contrario potrete sfornarlo. Una volta tolto dal forno lasciate riposare il dolce per almeno 30 minuti e successivamente collocatelo su un piatto da portata pronto per essere servito.
6/6 Consigli
- Per verificare la cottura del dolce effettuate la prova dello stecchino