Ricetta: ciambella di pasta in crosta di melanzane

1/7 – Introduzione

Le melanzane sono un ortaggio che si presta benissimo per qualsiasi tipo di preparazione, sia calda che fredda. Esse possono essere consumate da sole sia come contorno grigliato che trifolato, ma è possibile anche utilizzarle come condimento per la pasta. La ciambella di pasta in crosta è una ricetta sfiziosa ed al tempo stesso scenografica. Perfetta quando si hanno ospiti a pranzo in quanto viene garantito l’effetto sorpresa. Questa ricetta richiede più passaggi, ma l’impegno è sicuramente ben ripagato. Inoltre, è adattissima specialmente per le feste natalizie. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni sulla ricetta ciambella di pasta in crosta di melanzane. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie per la preparazione della ricetta.

2/7 Occorrente

  • Teglia per ciambellone
  • 400 g di anelletti siciliani
  • 2 melanzane lunghe
  • 2 barattoli di pomodoro pelato + 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella grande
  • parmigiano grattugiato
  • olio e sale
  • uno spicchio di aglio
  • qualche foglia di basilico

3/7 – Preparazione melanzane

La prima cosa da fare è quella di eliminare le estremità delle melanzane. Durante questa operazione bisogna prestare particolare attenzione per non correre il rischio di pungersi con le piccole spine che ci sono. In seguito bisogna tagliare le melanzane seguendo la lunghezza. Così facendo si riescono ad ottenere delle fette piatte. Per la preparazione di questa ricetta sono da preferire le melanzane lunghe in quanto sono più facili da disporre nello stampo. A questo punto bisogna scaldare una bistecchiera; si devono grigliare le melanzane per almeno 2 minuti per lato. Non è necessario condirle, ma si può decidere di mettere sopra un pizzico di sale. Nel frattempo si mette sul fuoco una pentola contenente un filo di olio ed uno spicchio d’aglio per la preparazione del sugo.

4/7 – Preparazione sugo

Adesso in un contenitore bisogna frullare due barattoli di pelati. Non appena l’aglio soffrigge si deve rimuovere e successivamente bisogna aggiungere i pomodori frullati ed un bicchiere di passata di pomodoro. In seguito bisogna aggiungere il sale (a proprio piacimento) e qualche foglia di basilico. Quindi si lascia cuocere il sugo per almeno 20 minuti a fiamma bassa. Bisogna tenere il coperchio sulla pentola e mescolare di tanto in tanto. Non appena il sugo è pronto bisogna spegnere il fuoco. Ora è il momento di preparare l’acqua salata per la pasta; quando bolle bisogna buttare nell’acqua gli anelletti. Per la cottura bisogna attenersi alle indicazioni che sono segnate sul pacco di pasta. Generalmente gli aneletti devono cuocere per circa 8 minuti. Comunque essi devono essere scolati molto al dente in quanto bisogna completare la cottura in forno. Poi, dopo aver scolato la pasta si deve aggiungere il sugo.

5/7 – Cottura ciambella

A questo punto bisogna accendiamo il forno a 180°C e si deve preparare la teglia per la cottura della ciambella di pasta. La teglia deve essere imburrata e cosparsa di pan grattato. Successivamente bisogna disporre le fette di melanzane grigliate su tutta la parte interna della teglia; bisogna cioè foderarla completamente. In seguito si deve aggiungere alla pasta, leggermente raffreddata, la mozzarella tagliata a cubetti. Poi, si deve aggiungere anche il parmigiano grattugiato; è opportuno dare adesso una mescolata sommaria. Quindi si deve versare la pasta sulle melanzane, cercando di non farle spostare. Infine, bisogna livellare il tutto con un mestolo e piegare il lato delle melanzane che fuoriesce dalla pasta. Dopo aver cosparso di parmigiano la superficie della pasta bisogna infornare la teglia. Il tutto va cotto per almeno 30/40 minuti. Una volta che la pasta si è colorita bisogna tirare fuori dal forno la teglia. Si lascia poi riposare la ciambella di pasta per qualche minuto prima di servirla.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una variante più golosa ma anche più calorica, possiamo friggere le melanzane in olio di semi anzichè grigliarle
  • Qualsiasi pasta va bene per questa ricetta, purchè venga scolata molto al dente
Riproduzione riservata