1/4 – Introduzione

Note al mondo per le loro proprietà benefiche che fanno di questo prodotto un alimento sano da consumare con regolarità, le carote non si possono utilizzare soltanto per insalate. Con esse, infatti, si possono creare dei piatti davvero ottimi e golosi, che piaceranno ai grandi così come ai bambini. Vediamo, nello specifico, nei pochi passi di questa guida la ricetta per realizzare delle carote fritte squisite.

2/4

Con le carote si possono creare delle vere e proprie patatine per degli antipasti davvero singolari ed unici nel proprio genere. Basteranno all’incirca, per una porzione per due persone, 4 carote, della semola di grano duro rimacinata ed olio di semi di arachide. Laviamo le carote sotto l’acqua e peliamole. A questo punti creiamo delle rondelle sottilissime di un paio di millimetri. Mettiamo le rondelle in un sacchetto, insieme a qualche cucchiaio di farina ed iniziamo ad agitarlo, per far si che si cospargano in modo uniforme. In una padella mettiamo abbondante olio a scaldare e solo quando sarà ben caldo potremo inziare a friggere le carote. Quando le carote avranno assunto un bel colorito dorato potremo scolarle e lasciarle su un panno assorbi olio o della semplice carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

3/4

Per i più piccoli, possiamo realizzare dei piccoli fiammiferi di carote. Dopo aver lavato e pelato le nostre carote cerchiamo di realizzare delle listarelle sottili. Cospargiamo di sale e lasciamo riposare per circa un’ora. A questo punto passiamo nell’uovo precedentemente sbattuto e al quale avremo aggiunto del sale, ed infariniamo avendo cura di eliminare la farina in eccesso. Friggiamole in abbondante olio, sempre ben caldo.

4/4

Le carote si prestano bene anche per essere fritte in pastella. Laviamo e peliamo le carote tagliandole a bastoncini. Lessiamo in abbondante acqua bollente salata per circa 2 minuti. In una terrina realizziamo la nostra pastella con farina, acqua, un pizzico di zucchero per favorire la lievitazione, lievito per torte salate e sale. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto, che faremo riposare per almeno mezz’ora per consentire la lievitazione. Passato questo lasso di tempo, possiamo passare uno per volta i nostri bastoncini nella pastella e successivamente in abbondante olio ben caldo per la frittura. Con lo stesso procedimento possiamo realizzare, inoltre, anche verdure come zucchine, broccoli o finocchi per degli antipasti davvero sfiziosi e gustosi.