1/9 – Introduzione
La gastronomia italiana è un tripudio di sapori e profumi legati alle tradizioni culinarie di ogni regione. Un classico del pranzo domenicale sono sicuramente i cannelloni. A rendere davvero speciale questa ricetta è il ripieno. La variante classica li vuole farciti con della carne macinata o con ricotta e spinaci. Anche se vengono solitamente serviti con il ragù di carne e la besciamella possiamo provare una variante decisamente golosa. Andiamo allora a scoprire la ricetta per preparare i cannelloni al ragù bianco.
2/9 Occorrente
- 500 gr di farina
- 6 uova
- 600 gr di carne macinata
- parmigiano grattugiato
- 150 gr di scamorza
- 200 gr di mozzarella
- 150 gr di prosciutto cotto
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- noce moscata
- besciamella
- basilico
- sale
- mezzo bicchiere di vino rosso
3/9 – Preparazione dell’impasto
Il primo passo per preparare la ricetta è quello di andare a preparare la pasta all’uovo per i cannelloni. Procedete quindi disponendo la farina sulla spianatoia e create al centro una fontana. Rompete le uova al centro della farina e aggiungete un pizzico di sale. Andate quindi a sbatterle con una forchetta. A questo punto potete iniziare a lavorare l’impasto energicamente. Continuate fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Quindi avvolgetelo nella pellicola alimentare trasparente e lasciatelo riposare per un’ora.
4/9 – Preparazione del ripieno dei cannelloni
Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del ripieno dei cannelloni. Ponete la carne macinata in una terrina, lasciandone circa centocinquanta grammi da parte. Quindi salatela e incorporate due uova sbattute, una manciata di parmigiano grattugiato, prezzemolo fresco, due spicchi d’aglio tritati, la scamorza tagliata a dadini, la mozzarella, il prosciutto cotto tagliato a striscioline o a pezzetti. Lavorate il tutto per permettere agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione.
5/9 – Preparazione del ragù bianco
Passate ora alla prepararazione del ragù bianco. In una padella antiaderente mettete a scaldare un filo d’olio evo. Quando sarà caldo aggiungete la cipolla, la carota, il sedano e lasciate soffriggere. Incorporate quindi la carne messa da parte e fatela rosolare per qualche minuto. Quindi sfumatela con del vino. Proseguite la cottura fin quando la parte liquida non sarà evaporata, quindi aggiustate di sale.
6/9 – Preparazione e farcitura dei cannelloni
Andate ora a stendere la pasta. Tagliatela in quadrati di dodici centimetri ciascuno e sbollentateli per un paio di minuti. Adagiateli quindi sulla spianatoia e aggiungete al centro di ciascuno di essi un paio di cucchiai del ripieno precedentemente preparato. Avvolgeteli con delicatezza, in modo che non esca il ripieno.
7/9 – Cottura dei cannelloni
Andate ora a stendere un velo di besciamella sul fondo di una teglia da forno e disponete i cannelloni. Irrorate il tutto con abbondante besciamella, aggiungendo una spolverata di parmigiano. Quindi guarnite con il ragù bianco. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per circa quaranta minuti. A fine cottura lasciate riposare qualche minuto i cannelloni al ragù bianco prima di servirli.
8/9 Guarda il video
9/9 Consigli
- Per rendere il ragù bianco ancora più goloso potete aggiungere una salsiccia sgranata