1/7 – Introduzione
Una ricetta diversa dal solito a base di pesce, che si avvale dei calamari e delle patate. Una pietanza che si presta ad essere utilizzata sia tutti i giorni che in presenza di ospiti sofisticati che la gradiranno di sicuro per la sua particolarità.
Anche se non conoscete perfettamente i gusti dei vostri ospiti ma volete realizzare un qualcosa che possa andar bene e stupire questa ricetta farà sicuramente al caso vostro. Nella guida troverete tutte le indicazioni che vi serviranno per la preparazione della seguente ricetta: calamari con crema di patate.
2/7 Occorrente
- 6 calamari di media grandezza
- 5 patate a polpa farinosa
- 1 ciuffo grande di prezzemolo
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- pepe nero q.b.
- zenzero q.b.
- vino bianco
3/7 – Acquistare i calamari
Il pesce va acquistato fresco se non si è certi che sia di qualità è meglio optare per prodotti congelati. Generalmente è bene evitare i centri commerciali e rivolgersi invece al proprio pescivendolo di fiducia. Se abitate in località balneari o vicino ad esse, potrete acquistare il prodotto direttamente dai pescatori. Il pesce fresco garantirà il successo della vostra ricetta. Scegliete patate a polpa farinosa che sono quelle più adatte per fare il purè. Iniziate proprio dalle patate: sciacquatele e fatele lessare in acqua salata. Quando saranno pronte, sbucciatele e con uno schiacciapatate riducetele in purea. Lavate accuratamente i vostri molluschi e tagliate tutti i tentacoli. Affettate questi ultimi e riponeteli dentro una ciotola capiente assieme ai tuberi. Passate al condimento ed unite l’aglio ed il prezzemolo tritati finemente. Aggiungete sale pepe un pizzico di zenzero e l’olio extravergine di oliva.
4/7 – Farcite i calamari
Una volta realizzata la crema di patate dovrete utilizzarla per farcire i calamari aiutandovi con un cucchiaio. Per non far uscire il contenuto richiudeteli con uno stuzzicadenti. In una padella versate un filo d’olio e adagiatevi i calamari ripieni. Cuoceteli a fiamma alta per un paio di minuti, rigirandoli da ambedue i lati. Proseguite la cottura a fuoco lento aggiungendo un bicchiere di vino bianco. Coprite con un coperchio e cucinateli per circa mezz’ora. A fine cottura spolverate con un pizzico di zenzero. Ogni tanto verificate se sono cotti e rigirateli su tutti i lati per garantire una cottura uniforme.
5/7 – Servite in tavola
A cottura ultimata i calamari saranno belli nell’aspetto e gradevoli nel gusto. Potrete servirli nei singoli piatti o prepararli su di un piatto da portata per garantire un effetto migliore. Disponeteli a raggiera partendo dal centro fino ad arrivare al bordo del vassoio o del piatto da portata e cospargeteli con del prezzemolo fresco tritato. Versatevi sopra un filo d’olio. In poco tempo avrete creato una ricetta che i vostri ospiti gradiranno di sicuro.
Buon appetito a tutti voi!
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- La ricetta dei calamari è veramente gradita da grandi e bambini!