Ricetta: brioches miele e noci

1/7 – Introduzione

Una colazione nutriente con il giusto apporto calorico ed energetico è quello che ci vuole per iniziare al meglio le nostre giornate. In questa guida vi sarà mostrato come preparare la ricetta delle brioches al miele e noci. Un dolce preparato a casa vostra utilizzando ingredienti naturali e di ottima qualità, facilmente reperibili sul mercato ad un prezzo modico. Le brioches sono il connubio perfetto tra dolcezza e genuinità.

2/7 Occorrente

  • PER IL COMPOSTO -400 gr farina -60 gr di zucchero -120 gr burro morbidissimo -1 uovo -120 ml di latte circa -1 cubetto lievito di birra -1 pizzico sale
  • PER LA FARCITURA -200 gr gherigli di noce -50 gr zucchero -60 gr miele -50 gr cioccolato

3/7 – Impasto

Il primo passaggio consiste nella preparazione dell’impasto. Prendiamo un cubetto di lievito e lasciamo sciogliere nel latte tiepido. Poi aggiungiamo il composto in una ciotola con quattrocento grammi di farina, il sale, settanta grammi di zucchero e un uovo. Non ci resta che impastare a mano. In alternativa, possiamo anche optare per l’impastatrice meccanica, risparmiando tempo e forza. Dopo aver ottenuto il risultato sperato, lasciamo riposare l’impasto per circa sessanta minuti. Se dopo un’ora l’impasto non sarà raddoppiato in termini di volume, lasciamolo riposare per un tempo aggiuntivo.

4/7 – Farcitura

Quando il nostro impasto sarà cresciuto, inizieremo a dedicarci alla preparazione della farcitura delle brioches. Aggiungiamo in un pentolino cinquanta grammi di zucchero, sessanta grammi di miele, cinquanta di cioccolato e duecento di noci tritate in maniera grossolana. Lasciamo sciogliere i componenti a fiamma bassa fino a far diluire la mistura. Questo passaggio sarà molto breve.

5/7 – Cottura

Ora possiamo nuovamente prendere la pasta. Sarà ormai pronta per essere stesa, in maniera non troppo sottile, fino a formare preferibilmente un rettangolo. Su questa versiamo il composto con molta delicatezza e lo arrotoliamo ottenendo così un salame. A questo punto non resta altro che comporlo, creando una vera e propria spirale. Siamo quasi alla fine, manca davvero poco alla fase della cottura.
Lasciamo riposare per ancora 30 minuti il preparato, dopodiché saremo pronti ad infornarlo. Ricordiamo di di preriscaldare il forno a 180 gradi. Poi cuociamo il preparato per circa 40 minuti. Il risultato sarà un misto di bontà e morbidezza.
Questa è la versione base, ma possiamo creare delle varianti aggiungendo alla farcitura dell’uvetta, messa in ammollo nel rum per valorizzarne il sapore.

6/7 – Spesa

A questo punto la nostra ricetta è finalmente terminata e non ci resta altro da fare che recarci presso un qualunque supermercato per poter acquistare tutti gli ingredienti indicati nei passi precedenti, per poter subito provare a preparare queste deliziose brioches al miele e noci. Ricordando di preferire gli alimenti biologici e di usare l’olio come sostituto del burro.

7/7 Consigli

  • Le quantità sono indicative, così come la temperatura del forno e il tempo di cottura che può variare a seconda dell’affidabilità degli elettrodomestici utilizzati.
Riproduzione riservata