Ricetta: bocconcini di coniglio in padella

1/6 – Introduzione

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta dei bocconcini di coniglio in padella, un piatto abbastanza semplice, ma dal risultato davvero gustoso. La carne di coniglio, come quella di tacchino e di pollo, è una carne bianca ed è quindi molto digeribile, oltre che contenente un basso apporto di grassi.

Quella riportata di seguito è una ricetta per cucinare dei bocconcini di coniglio in padella, una preparazione che può sembrare semplice e banale ma che, abbinata ad un contorno di patate arrosto o verdure saltate in padella, può trasformarsi in un un secondo piatto molto saporito.

2/6 Occorrente

  • Per la frollatura: acqua ed aceto di vino bianco
  • 600 g di bocconcini di coniglio
  • 1 scalogno
  • Farina 00
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 ramoscello di rosmarino
  • Prezzemolo fresco
  • Sale e pepe

3/6 – Marinare i bocconcini e infarinarli

La prima cosa da fare è immergere i bocconcini in una terrina o in una ciotola insieme ad acqua fredda e mezzo bicchiere di aceto. Lasciamoli quindi in ammollo per circa trenta minuti: questo è un procedimento davvero molto importante che serve a rendere il sapore della carne più delicato e meno selvatico.

Ora laviamo i bocconcini sotto acqua corrente e scoliamoli, nel frattempo versiamo la farina su un piatto e aggiungiamo sale, pepe e alcune foglioline di timo.

Per un gusto più intenso e pungente possiamo aggiungere anche un pizzico di peperoncino; se invece vogliamo dare un tocco più esotico, possiamo orientarci su spezie come la cannella o lo zenzero.

4/6 – Soffriggere lo scalogno e rosolare la carne

A questo punto prendiamo lo scalogno, tagliamolo a fettine e facciamolo soffriggere in una padella antiaderente con dell’olio extravergine, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Infariniamo la carne e facciamola rosolare per un paio di minuti insieme allo scalogno: aggiungiamo del vino bianco, aggiustiamo di sale e insaporiamo con un ramoscello di rosmarino. Chiudiamo quindi con il coperchio e lasciamo cuocere il tutto a fuoco basso per circa quindici minuti.

È molto importante fare attenzione ai tempi di cottura perché il coniglio, se troppo cotto, potrebbe indurirsi eccessivamente.

5/6 – Disporre la carne su un piatto da portata e servirla calda

Disponiamo la nostra carne cotta a puntino su un piatto di portata e serviamola, ancora calda, accompagnata da verdure cotte alla griglia o in padella, o da patate arrosto o lesse. Se vogliamo abbinare un vino, è consigliabile un vino rosso come il Chianti o qualsiasi altro tipo di Sangiovese o, in alternativa, un vino bianco piuttosto corposo, come un Vermentino.

È inoltre opportuno consumare il coniglio appena cotto in quanto questo tipo di carne tende a diventare troppo stoppacciosa una volta raffreddata.

Come anticipato, questa è una ricetta molto semplice ma molto nutriente, adatta per una cena a due o anche per una cena leggera in famiglia.

6/6 Consigli

  • I bocconcini possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni prima di essere cotti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata