Ricetta: biscotti di maizena

1/6 – Introduzione

Volete gustare fragranti biscotti, ma non potete usare le classiche farine poiché siete celiaci? Esiste, fortunatamente, un’alternativa adatta a voi: la maizena. Questa farina si usa in cucina come sostitutiva delle farine bianche più note e utilizzate. Si tratta di amido di mais e si usa spesso anche come addensante in molte ricette. Se non volete privarvi dei dolci a base di farina, oggi vi proponiamo una ricetta per preparare dei biscotti di maizena. Questa preparazione è tipica del Brasile e del sud America, e si accompagna bene a marmellata o alla crema di nocciole.

2/6 Occorrente

  • 1 tuorlo d’uovo.
  • 125 gr di burro.
  • 175 ml di latte condensato.
  • 250 gr di maizena.
  • 50 gr di zucchero.
  • 1 bustina di vanillina.

3/6

Come primo passaggio, fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In un contenitore unite il burro ad un tuorlo d’uovo. Con una frusta mischiate i due ingredienti e montate il tuorlo. Continuate a mescolare, aggiungendo pian piano il latte condensato. Quando il composto sarà un po’ più omogeneo, aggiungete lo zucchero, la vanillina e naturalmente la maizena. Tenete presente che la consistenza della maizena è piuttosto “sabbiosa”. Quindi se al tatto vi sembra troppo “ruvida” non allarmatevi, è la sua natura. Ora impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

4/6

Dall’impasto ottenuto create tante palline, delle dimensioni simili a quelle dei Baci di Dama. Disponete le palline su una teglia ricoperta con della carta forno. Fate attenzione alle distanze. Non tenete le palline di impasto troppo vicine tra loro, poiché i biscotti di maizena tenderanno a gonfiarsi un po’. Prima di infornare i biscotti, decorate le palline con i rebbi di una forchetta. Ora che sono pronti per la cottura, scaldate il forno a 160°. Infornate e cuocete per circa 12 o 15 minuti, o comunque finché i biscotti di maizena non assumeranno una lieve doratura. Lasciate intiepidire un po’ i biscotti e poi procedete con la farcitura.

5/6

Come detto, questi biscotti a base di maizena di sposano bene con la marmellata. Ma anche con la crema di nocciole. Scegliete una marmellata di vostro gradimento, magari una confettura di frutta di stagione. Spalmate uno strato di marmellata su uno dei biscotti e unitelo ad un altro biscotto, esattamente come i già citati Baci di Dama. Fate lo stesso se usate della crema di nocciole. Potete usare tranquillamente delle farciture miste, per soddisfare un po’ tutti i gusti. Questi biscotti sono perfetti in ogni occasione, come la colazione, lo spuntino o come dessert leggero dopo una cena. Potete tranquillamente gustare i biscotti di maizena anche senza alcuna farcitura.

6/6 Consigli

  • Se non avete intolleranze al glutine, usate 125 gr di maizena e 125 gr di farina comune (tipo “0” o “00”).
Riproduzione riservata