1/8 – Introduzione

La pizza è un alimento completo e ricco di nutrienti. Questa piatto si può preparare e condire in mille modi. Ma per velocizzare la lavorazione, esistono elettrodomestici che la rendono ancora più facile. Con il Bimby tutto questo è possibile, tanto che si accorcia di molto il tempo impiegato per la preparazione. Oltretutto si risparmia fatica e sugli utensili da usare, poiché con il bimbi potete: pesare, impastare, tritare e cuocere gli alimenti. La pizza che vi propongo è quella alla nutella, una ricetta originale che potete utilizzare sia per le pizze salate che per quelle dolci. Un’idea diversa ed esclusiva, da portare a tavola per un buffet o per la cena di tutti i giorni. Gli ingredienti che dovete utilizzare per la base della pizza sono quelli della pizza. Mentre per la farcitura potete usare un barattolo di nutella o della crema alle nocciole, preparata con le vostre mani. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la pizza alla nutella con il Bimby.

2/8 Occorrente

  • 500 g farina 00
  • 13 g di sale marino iodato
  • 50 g di olio d’oliva
  • 20 g di lievito di birra
  • 250 ml di acqua
  • 200 g nocciole tostate
  • 30 g di latte
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro
  • 30 g di zucchero

3/8 – Preparate l’impasto

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l’impasto della pizza. Quindi cominciate a pesare gli ingredienti. Se volete essere più rapidi in questo passaggio, vi consiglio di pesare tutti gli ingredienti su una bilancia tradizionale, altrimenti eseguite questa operazione anche con il Bimby. Assicuratevi che il boccale sia posizionato bene e la manopola della velocità sia sullo zero. Premete il tasto bilancia e inserite lentamente gli ingredienti nel boccale. In questo modo il sensore leggerà anche le minime variazioni di peso e questo risulterà preciso. Ricordo che la portata massima è di due chili e mezzo. Se dovete pesare piccole quantità di prodotto, potrebbe essere utile usare il misurino trasparente (o tappo del boccale). Quest’ultimo ha una portata di venticinque grammi. Una volta pesati tutti gli ingredienti, passate alla ricetta vera e propria. Versate nel barattolo del Bimby l’acqua, il sale, il lievito di birra, l’olio e la farina. Accendete il Bimby e portate il timer a quattro minuti. Posizionate la manopola sulla spiga (impastatrice) e azioniate il robot. Passati i quattro minuti, nel reservoir del Bimby si creerà una palla di pasta. Prendetela e lavoratela per due minuti compattandola. Mettetela in una ciotola e fate riposare la pasta per trenta- quaranta minuti circa, coperta con un canovaccio lontano da fonti di calore. In questo tempo la pasta lieviterà. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e formate delle palline da centocinquanta grammi l’una. Disponetele su un piano spolverizzato di farina e lasciatele lievitare ancora per trenta minuti. Copritele con un canovaccio e lontano da fonti di calore.

4/8 – Preparate la pizza

A questo punto, dovete preparare la pizza. Quindi scoprite i panetti di pasta e poggiateli su un piano infarinato. I metodi per schiacciare le forme delle pizze sono diversi, ma in per questa ricetta vi indico quello più semplice e rapido. Prendete un mattarello, stendete la pasta e create un rettangolo. Dopodiché, con un taglia pasta di circa venti centimetri, formate dei dischi non molto spessi (all’incirca di sette-otto millimetri. Spianateli con le mani, allargando la pasta lungo i bordi. Dopodiché, fateli lievitare per quindici minuti coperti con un telo. Questo ultimo passaggio è molto importante, quindi cercate di riparare i panetti dalle fonti di corrente.

5/8 – Preparate la crema di nocciole

Adesso preparate la crema di nocciole. Se volete velocizzare il tutto, acquistate un barattolo di nutella. Ma se preferite preparare una crema con le vostre mani, procedete in questo modo. Fate tostare le nocciole spellate in forno a 180 gradi per dieci minuti. Polverizzate nel boccale lo zucchero e le nocciole tostate. Accendete il Bimby per trenta secondi velocità turbo. Unite il cioccolato e dopo azioniate il Bimby a venti secondi velocità turbo. Aggiungete il latte, il burro e mettete in funzione il Bimby a cinque minuti per la cottura e a 50° velocità quattro. Travasate immediatamente tutto in un vasetto, chiudendolo ermeticamente. Per concludere mettetelo in frigo per circa venti minuti.

6/8 – Farcite e cuocete la pizza

Per concludere, dovete farcire e cuocere la pizza. Prendete la nutella dal frigo e lasciatela riposare cinque minuti. Questo è un metodo per agevolare l’operazione di farcitura.Tanto che la crema diverrà più morbida e si stenderà facilmente su tutta la superficie della pizza. Scoprite i dischi di pizza e guarniteli con la crema di nocciola che avete preparato prima. Spalmate bene la crema sulla base di ogni pizza con una spatola o con un cucchiano. Se preferite lasciate i dischi vuoti e una volta cotti, conditeli con la nutella. Foderate delle teglie rettangolari con della carta da forno e poggiate sopra le pizze. Mettete le pizze in forno e cuocetele a 180°C per dodici minuti circa. Sfornatele e sistematele sopra dei piatti da portate. Infine, decoratele a piacere con delle panna montata, oppure con delle frutta fresca, delle mandorle, delle noccioline tritate e gelato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se non volete far bruciare la Nutella, cuocete prima un pò la base della pizza e una volta a metà cottura guarnite con la crema di nocciole. Finite la cottura in forno. Così avrete una crema più fluida e delicata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili