1/7 – Introduzione
Grazie all’innovazione tecnologica, gli elettrodomestici ed i robot da cucina sono ormai alleati di chi si diletta a realizzare svariati piatti: essi aiutano moltissimo dimezzando il tempo di preparazione delle pietanze. Non tutti, però, hanno dimestichezza con questi aggeggi e il loro utilizzo si rivela un po’ complicato, inizialmente. Però vi è un robot da cucina ormai conosciutissimo e che sta letteralmente spopolando nel settore casalingo, il Bimby. Si tratta di un elettrodomestico capace di fare praticamente molto da solo e richiede il minimo sforzo da parte nostra: infatti si occupa del 90% della preparazione ed è capace di realizzare un? Ingente quantità di piatti e condimenti. Aiuta anche chi è alle prime armi grazie al suo metodo intuitivo. In questa guida presentiamo una Ricetta Bimby adatta a tutti: il pane ai sette cereali.
2/7 Occorrente
- 400 g di farina ai sette cereali
- 200 g di farina 00 o di manitoba
- 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
- 330 g di acqua
- Un pizzico di sale e uno di zucchero
3/7 – Scegliere le farine
Selezionate e prendete in esame le diverse farine: il pane ai sette cereali ha un gusto molto aromatico e può essere usato nella preparazione delle bruschette. Questo tipo di farina è facilmente reperibile in commercio in diverse miscele già pronte all’uso e vi sono molte varianti, compresa una farina ai sette cereali integrali, la cosiddetta “farina nera”. Sta a voi scegliere la tipologia che più preferite: entrambe vanno bene per la preparazione del pane. Gli altri ingredienti per questo genere di pane sono i classici: acqua e lievito di birra e, secondo il gusto personale, potete aggiungere una parte di farina 00 per fare da legante. Quella ai sette cereali è, infatti, più difficile da compattare e lavorare dal momento che diventa più dura.
4/7 – Versare tutti gli ingredienti nel contenitore del Bimby
Versate tutti gli ingredienti prescelti nel contenitore del Bimby insieme all’acqua tiepida, allo zucchero, al lievito, alla farina e al sale. Lo zucchero aiuterà a far lievitare la pasta. Il Bimby ha una funzione propria indicata per gli impasti lievitati: si tratta della velocità “spiga”. Attivate questo tipo di lavorazione e lasciate impastare per circa 3 minuti o finché notate che è pronta. Mettete la pasta a riposo per farla lievitare: ci vorranno almeno 2 ore perché l’impasto raddoppi di volume e potrete ricavare 1 o più pagnotte da cuocere in forno, non prima di averle fatte lievitare per altri 30 minuti a forno spento.
5/7 – Infornare le pagnotte
Dopo aver notato che son cresciute, togliete le pagnotte dal forno, fatelo riscaldare a 180°C per 10 minuti circa, e successivamente, infornatele dopo aver inciso una X sulla superficie. Cuocete il pane ai sette cereali per almeno mezz’ora o fino a quando notate la doratura in superficie. Al termine della cottura potete sfornare il vostro pane ai sette cereali. Con l’utilizzo del Bimby si risparmia fatica fisica, tempo ed è possibile preparare impasti di tutti i generi.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per una lievitazione ottimale e un impasto digeribile usate pochi grammi di lievito fresco (circa 7) ogni 500 gr di farina. Fate lievitare per almeno 10 ore. In questo caso potete preparare l’impasto la sera prima