1/7 – Introduzione

Gli gnocchetti sardi sono un piatto tipico della tradizione sarda, conosciuti anche con il nome di malloreddus (ciciones nel sassarese, macarones nel logudoro) richiedono pochissimi ingredienti: semola, acqua e sale, tuttavia alcune varianti prevedono l’uso dello zafferano in polvere. In antichità venivano preparati nelle occasioni speciali come i matrimoni e le feste paesane. Tradizionalmente impastati a mano, oggi possono essere facilmente preparati con l’aiuto del bimby, in pochissimi minuti. Scopriamo la ricetta.

2/7 Occorrente

  • 550 gr di semola
  • 250 gr di acqua
  • sale q.b.

3/7 – Preparazione nel boccale

Mettiamo nel boccale la semola, l’acqua e un pizzico di sale. Chiudiamo il coperchio e facciamo andare 4 minuti/velocità spiga. Trascorso il tempo controlliamo la consistenza della pasta, dovrà essere al tatto abbastanza soda e non molliccia o appiccicosa. Se dovesse essere troppo dura aggiungiamo un pochino d’acqua, viceversa se dovesse essere molle e appiccicosa aggiungiamo un po’ di semola. A questo punto togliamo l’impasto dal boccale e creiamo una palla, copriamola con un canovaccio asciutto.

4/7 – Creazione degli gnocchetti

Tagliamo un pezzo di pasta e, con il palmo della mano, cerchiamo di ottenere una sorta di serpentello lungo e tubolare della circonferenza di un dito. Tagliamo ora dei piccoli tocchetti di circa un centimetro e mezzo. Per poter dare agli gnocchetti la classica rigatura facciamo pressione con il polpastrello del pollice sui rebbi di una forchetta, in modo che siano cavi al centro e rigati all’esterno. La forchetta può essere sostituita con il retro di una grattugia o con il fondo di un cesto. Man mano che gli gnocchetti prendono forma rigiriamoli in un pochino di semola e disponiamoli su un vassoio senza sovrapporli. Andiamo avanti così fino a terminare tutto l’impasto.

5/7 – Cottura degli gnocchi

A questo punto, dopo aver portato una capiente pentola d’acqua ad ebollizione, mettiamo gli gnocchetti e un goccino d’olio (in modo che non si attacchino). Cuociamo a fuoco vivace per circa 10 minuti, trascorso questo tempo scoliamoli e condiamoli a piacere.

6/7 – Condimento

Il condimento tipico dei malloreddus è quello degli gnocchetti alla campidanese, conditi con un ragù di salsiccia fresca, pomodori freschi, cipolla, basilico e pecorino grattugiato. Possono essere gustati in tantissimi altri modi, un sugo veloce con il bimby possiamo ottenerlo, mettendo 40 gr di olio nel boccale e del trito per soffritto (carota sedano e cipolla), soffriggiamo 3 minuti/100 gradi/ velocità soft. Aggiungiamo la passata di pomodoro (circa 750 gr) cuociamo 15 minuti/100 gradi/velocità soft. Una volta cotto, saliamo e pepiamo a piacere. Frulliamo 1 minuto/velocità 7. Condiamo gli gnocchetti, aggiungiamo una spolverata di pecorino e serviamo caldi.

7/7 Consigli

  • Una volta impastati e prima di essere cotti possono essere conservati per diverso tempo e anche surgelati.