Ricetta: arrosto al Marsala

1/6 – Introduzione

Il secondo è un piatto che nella tradizionale cucina italiana non deve mai mancare quando si invitano ospiti a pranzo o a cena. In questa guida viene proposta una gustosa ricetta: l’arrosto al marsala. Preparare in casa questo piatto vuol dire apprendere delle interessanti tecniche culinarie, oltre che risparmiare. Il costo della pietanza cucinata in casa è sicuramente inferiore a quello che dovreste affrontare acquistando il prodotto in rosticceria, fattore da tenere in considerazione soprattutto in questo spiacevole periodo di crisi. Mettetevi, quindi all’opera. Prestate la vostra attenzione ai semplici passi di questa guida per realizzare questa ricetta dell’ arrosto al marsala.

2/6 Occorrente

  • 1,5 kg di girello di vitello
  • 250 ml di marsala
  • 100 g di burro
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Qualche foglia di alloro
  • Pepe nero in grani e sale q.b.

3/6 – Trito di verdure. Preparazione

Procuratevi carota, cipolla e sedano. Pelate la carota. Potete anche semplicemente pulirla, passando con movimenti rapidi sulla sua superficie un coltello dalla parte del taglio. Pulite la cipolla. Eliminate i filamenti dalla costa di sedano. Triturate a punta di coltello molto finemente questi primi tre ingredienti, In alternativa, usate la mezzaluna. Mettete il trito in una casseruola sufficientemente capiente. Dovrà contenere comodamente l’arrosto, ma non essere troppo grande. Unite il burro. Fatelo sciogliere. Attenzione: non fatelo bruciare. Il burro è pronto quando inizia a sfrigolare. Aggiungete al trito le foglie di alloro e il pepe nero in grani.

4/6 – Cottura

Disponete il girello di vitello al centro della casseruola e fatelo rosolare su tutti i lati. Sfumate con il marsala. Lasciate evaporare l’alcool a fuoco sostenuto. La carne dovrà risultare perfettamente asciutta. Salate a vostro piacimento. Tenete conto che il brodo vegetale che aggiungerete è già salato. Versate il brodo caldo poco per volta nella casseruola. Non create un piatto troppo acquoso. L’arrosto al marsala deve risultare a fine cottura avvolto da una delicata cremina non troppo liquida. Aggiunta l’ultima porzione di brodo vegetale, coprite la casseruola e lasciate cuocere la carne a fiamma bassa per circa una quarantina di minuti.

5/6 – Presentazione del piatto a tavola

L’arrosto al marsala è pronto. Tagliatelo a fettine non troppo sottili. Adagiatelo su un piatto da portata. In ultimo, recuperate il sugo formatosi durante la cottura. Passatelo accuratamente al setaccio, in modo tale da privarlo dalle parti solide che potrebbero risultare sgradevoli. Potete anche frullarlo per pochissimi secondi. Versatelo sull’arrosto. La carne non perderà la sua tenerezza e umidità e manterrà aromi e sapori.
Questa ricetta dell’arrosto al marsala può prevedere anche l’utilizzo dell’arista di maiale invece che del girello di vitello.

6/6 Consigli

  • La carne deve risultare ben cotta all’esterno e mantenere un colore rosato all’interno in modo tale che mantenga la sua naturale umidità e non risulti troppo stopposa.
  • Fate attenzione che la carne non bruci durante la cottura
  • Tenete da parte un po’ di brodo e aggiungetelo nella casseruola via via, se necessario
Riproduzione riservata