1/9 – Introduzione
Un piatto davvero molto buono, di origine siciliana, è sicuramente quello a base di arancini. Gli arancini hanno diverse tradizioni in Sicilia, da quella messinese a quella palermitana, ma la ricetta classica conosciuta in tutto il mondo è sicuramente quella con il ripieno di ragù. Ebbene in Sicilia non ci si sofferma solo su questa versione ma esistono tante nuove varianti con cui combinare questi gustosi rustici con i vari ingredienti. Si tratta d’altra parte di un piatto gustoso da servire ai propri commensali sia come antipasto che come pasto completo, poiché l’arancino contiene moltissimi ingredienti ben concentrati. Nella guida vedremo una ricetta piuttosto particolare che delizierà il palato di grandi e piccini, gli arancini di gamberetti e zucchine.
2/9 Occorrente
- 300 gr di riso
- 200 gr di gamberetti piccoli
- 1 zucchina
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Olio di arachidi
- Acqua
- Farina
- Pan grattato
- Zafferano
3/9
Per iniziare la preparazione come prima cosa bisogna preparare il riso. È il primo passo che bisogna affrontare affinché ci sia il tempo per farlo raffreddare. Quindi versare in una pentola il riso, un dado vegetale, acqua (quella che occorre per la cottura) ed infine lo zafferano. Mescolare il tutto fino a quando il riso non diventa ben dorato e procedere intanto con gli altri ingredienti.
4/9
Adesso bisogna sgusciare e pulire i gamberetti: quindi eliminare la testa ed il filamento dell’intestino e lavarli sotto abbondante acqua corrente. Prendere la zucchina, lavarla e tagliarla a cubetti di mezzo centimetro circa. A questo punto in una padella mettere un po’ di olio, lasciare appassire uno spicchio di aglio e aggiungere la zucchina e i gamberetti. Lasciare cuocere il tempo occorrente e spegnere per lasciare raffreddare.
5/9
Quando il riso è pronto ed è abbastanza freddo si può procedere a creare le palle di riso. Quindi preparare in una scodella un misto di farina ed acqua e con l’aiuto di una frusta mescolare per bene: il risultato che bisogna ottenere è quello di una pastella liquida ma leggermente densa. In un piatto invece versare il pan grattato. Quindi prendere un po’ di riso, aprirlo nelle mani creando una leggera conca nel mezzo, e mettere il ripieno di zucchine e gamberetti. A questo punto iniziare a chiudere il riso formando una palla, e se occorre prendere dell’altro composto per ultimare l’arancino. Procedere allo stesso modo finché non si conclude l’impasto.
6/9
Una volta creati gli arancini bisogna passarli nella pastella. Quindi prendere un vassoio dove poggiarli una volta impanati. A questo punto bisogna mettere l’arancino nella pastella di acqua e farina e dopo passarlo nel pan grattato. Una volta finito metterlo da parte per proseguire con gli altri.
7/9
Una volta preparati tutti gli arancini bisogna friggerli. Quindi preparare una friggitrice, oppure in alternativa si può utilizzare una pentola dai bordi alti, versare abbondante olio almeno per sommergere l’intero arancino, ed una volta caldo iniziare ad immergerli. Non appena iniziano ad essere ben dorati bisogna uscirli: a questo punto sono pronti per essere serviti.
8/9 Guarda il video
9/9 Consigli
- Per amalgamare si può aggiungere al ripieno anche un po’ di parmigiano
- È consigliabile prima di friggerli farli riposare un po’ in modo tale che si compattano per evitare che si possano rompere durante la cottura
- È importante sommergere l’arancino interamente per garantire una cottura uniforme
- Utilizzare l’olio di arachidi per la frittura
- Versare un po di acqua frizzante o di birra nella pastella per rendere la panutura più croccante