1/5 – Introduzione
Gli arancini sono una pietanza tipica della tradizione siciliana e sono spesso oggetto di dibattito sia per quanto riguarda il nome che la forma e la ricetta con cui vengono preparati. Infatti in alcune zone della Sicilia vengono chiamati arancino, in altre arancina, anche se è più frequente sentir parlare di arancino. Per quanto riguarda la forma, la tradizione vuole che abbia la forma di un’arancia (da qui il nome infatti), ma spesso si trova nelle forme più svariate, allungato, a forma di pera, di altre dimensioni e così via. Per quanto riguarda il gusto, inoltre, la tradizione prevede che l’arancino sia con il ragù, mentre negli ultimi tempi si trova ai gusti più svariati: al pistacchio, alle melanzane, al pesce e molti altri. Un modo originale per preparare l’arancino è alla zucca e fonduta di formaggi. È una ricetta molto originale, ma di sicuro gradita da molti. Vediamo insieme come prepararla.
2/5 Occorrente
- 400 gr di riso
- una bustina di zafferano
- 200 gr di zucca
- 100 gr di gorgonzola
- 100 gr di scamorza
- 100 gr di Asiago
- olio di oliva
- olio per friggere
- aglio
- sale
3/5 – Preparate il riso
Il primo passaggio da eseguire riguarda la preparazione del riso. Dovrete utilizzare il riso bianco che è più colloso rispetto al riso giallo e dunque ha più amido e resta più compatto. Mettete a bollire l’acqua nella stessa quantità del riso che dovrete cuocere (400 millilitri per 400 grammi di riso) e salatela. Poi versate il riso e fatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Durante la cottura aggiungete lo zafferano e mescolate il riso per far uniformare la colorazione gialla dovuta allo zafferano stesso. Quando sarà pronto fatelo raffreddare e poi lasciatelo in frigorifero per almeno un paio di ore prima di procedere con la preparazione degli arancini.
4/5 – Preparate gli altri ingredienti
Pulite e mondate la zucca e poi tritatela. Versate dell’olio in una padella ed uno spicchio di aglio, fatelo dorare e poi toglietelo dall’olio. Aggiungete a questo punto la zucca e salatela, fatela poi soffriggere per un quarto d’ora. Nel frattempo tagliate a cubetti i formaggi. Per quanto riguarda la scelta di questi ultimi potrete dare spazio alla fantasia ed al vostro gusto. Ad esempio potrete usare del gorgonzola, della scamorza ed un formaggio tipo l’Asiago. Dopo averli tagliati a pezzettini metteteli in un pentolino e fateli sciogliere sul gas a fiamma bassissima. Poi versate il pan grattato in un piatto e sbattete le uova in un altro piatto.
5/5 – Formate gli arancini e friggeteli
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potrete formare i vostri arancini. Prendete una palla di riso, schiacciatela nel palmo della vostra mano e al centro versate un po’ della zucca ed un cucchiaio di fonduta di formaggi. Poi chiudete il riso intorno a questi ingredienti e passate la palla di riso prima nel pan grattato, poi nell’uovo e poi di nuovo nel pan grattato. Preparate in questo modo tutti gli arancini. Poi versate dell’olio di semi di girasole in un pentolino che usate per friggere, fatelo scaldare e poi friggete uno per volta gli arancini. Mangiateli ancora caldi cosicché saranno filanti e croccanti.