1/7 – Introduzione
Il Parco Nazionale della Sila si estende in un’area compresa tra le provincie di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. Si tratta di un luogo gradevole, ricco di natura, tradizioni e, naturalmente, buona cucina, in cui la monotonia della vita cittadina viene accantonata per gustarsi liberamente la tranquillità della natura e deliziarsi con i sapori tipici meridionali. In questa guida ci occuperemo dell’antipasto silano calabrese e della speciale ma facile ricetta per crearlo. Ecco la ricetta tradizione del classico “antipasto silano”, ottimo per rendere festosa una cena tra amici e parenti con i sapori genuini dell’Italia più golosa! Vediamo dunque come procedere grazie a questi semplici passi e mediante qualche sito esterno.
2/7 Occorrente
- cipolla, pepe, olio, ortaggi vari, formaggi vari, fiori di zucca, funghi, pancetta, soppressata
- piatto da portata
3/7 – Ingredienti principali
I prodotti che vengono usati nella preparazione della tradizionale ricetta dell’antipasto silano calabrese sono solitamente legati alla tradizione rurale di questa bellissima regione. Tra gli ingredienti principali sono da annoverare la soppressata, le cipolle rosse, i funghi, le olive, i pomodori secchi, le verdure grigliate o marinate, il pecorino, il caciocavallo, le patate, la mozzarella, la provola, il prosciutto, il capicollo, i crostoni di pane rustico, le frittelle di fiori di zucca, le melanzane, la confettura di cipolla rossa per le bruschette, la ricotta e la pizza di broccoletti. Questo speciale e gustoso insieme di ingredienti rende questo antipasto silano molto vario e nutriente. Ecco un sito che può fare a caso nostro. https://www.prodottiselex.it/selex/prodotto/antipasto-silano-piccante-affettato_8003100869104.html.
4/7 – Divisione degli antipasti
Per ottenere un antipasto silano calabrese dall’aspetto scenografico, si consiglia di dividere l’antipasto in diversi piatti da portata, ovali o rotondi. Iniziamo dai formaggi, tagliando a fettine il famoso caciocavallo, disponiamolo a raggiera sul piatto, creiamo un secondo cerchio con il pecorino affettato ed, infine, nella porzione centrale disponiamo la ricotta e le mozzarelline. In un secondo vassoio poniamo le fette di prosciutto cotto, la soppressata, la coppa e delle rotelline di limone. In questo sito sono presenti alcune informazioni molto importanti http://www.madeofood.com/prodotti/antipasto-silano/.
5/7 – Preparazione del pane e delle verdure grigliate
In un antipasto silano calabrese, poi, non può certamente mancare la famosa bruschetta insaporita con pomodoro e cipolla rossa. La ricetta di questa speciale bruschetta è molto semplice: bisogna lavare il pomodoro e ridurlo in piccoli pezzi, condirlo con abbondante olio d’oliva, pepe, prezzemolo, peperoncino e basilico. Poi bisognerà affettare il pane ed abbrustolirlo sulla brace, infine si potrà condire. I crostoni di pane rustico sono pronti per essere serviti!
L’ultimo piatto dell’antipasto silano calabrese riguarda le verdure che possono essere presentate a vapore oppure grigliate. Le melanzane possono essere condite con olio ed aceto. In un piatto disponiamo i pomodori secchi, i funghi tipici della zona, le olive verdi e le frittelle di fiori zucca. In questo sito sono presenti alcune informazioni da tenere conto. http://www.gastronomiamediterranea.com/calabria-partiamo-dallantipasto/.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- E’ bello utilizzare un grande vassoio ovale o rotondo!