1/6 – Introduzione
Apparso anche in trasmissioni televisive, i ravioli formaggio e noci rappresentano un primo piatto dai sapori tipici autunnali ma non è da escludere la possibilità di realizzarlo in qualsiasi periodo dell’anno dato la facile reperibilità degli ingredienti. Meno calorico di quanto possa sembrare, è un piatto caratterizzato da un gusto denso, dolce e deciso. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare i ravioli formaggio e noci, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento al fine di realizzare questa squisita pietanza nella maniera più semplice e rapida possibile. Il tempo di preparazione è attorno ai 70 minuti e la difficoltà è medio-alta. Vediamo quindi come procedere.
2/6 Occorrente
- farina di grano tenero tipo “0”
- farina di grano duro
- uova
- ricotta fresca
- gherigli di noce
- parmigiano grattugiato
- panna liquida
- olio
- latte
- Burro
- Noce moscata
- Sale e pepe
3/6 – Preparare il ripieno
Per prima cosa, è necessario preparare la pasta fresca. Prendete quindi le uova e sbattetele in una ciotola, aggiungendo anche i due tipi di farina. Una volta ottenuto l’impasto, disponetelo in una fondina, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa venti/trenta minuti a temperatura ambiente. Adesso dovrete occuparvi del ripieno: amalgamate in una terrina la ricotta fresca, insieme alla ricotta stagionata e i gherigli di noce tritati. Aggiungete successivamente il parmigiano, la panna liquida, un pizzico di noce moscata grattugiata, sale e pepe. Mescolate il tutto fino ad ottenere un ripieno denso e malleabile.
4/6 – Preparare i ravioli
Arrivati a questo punto, tirate la sfoglia formando delle strisce alte circa 12 cm e distribuite il ripieno su metà della sfoglia stesa in mucchietti equidistanti. Fatto ciò, ricoprite con l’altra metà della sfoglia e premete bene con le dita (oppure aiutatevi con i rebbi una forchetta) tutto intorno per saldarla bene. Infine, ritagliate (se li avete in casa, meglio utilizzare gli appositi tagliapasta) i ravioli a forma quadrata. In seguito, prendete i vostri ravioli e lessateli in abbondante acqua bollente con un po’ di sale e con un cucchiaio di olio, per evitare che si attacchino tra loro.
5/6 – Cuocere e servire
Nel frattempo, in una padella bella larga, preparate una salsa per accompagnare il piatto. Amalgamate a fuoco lento la restante ricotta fresca, un po’ di latte, un po’ di ricotta stagionata e una noce di burro. Cercate di mescolare la salsa con un cucchiaio di legno, durante la sua cottura per renderla più omogenea. A questo punto, unite i ravioli lessati e mescolate delicatamente. I vostri ravioli formaggio e noci sono finalmente pronti per essere gustati proprio da tutti.