Ingredienti
-
2 dl
-
250 grammi
-
250 grammi
-
350 grammi
fave
-
30 grammi
-
200 grammi
gamberi code
-
q.b.
-
q.b.
-
1 spicchio
Ravioli di gamberetti con fave, cipollotti e basilico
Preparazione
1) Lessa la patata, quindi scolala, sbucciala e schiacciala con lo schiacciapatate. Incorpora i gamberetti tritati grossolanamente, la scorza del limone grattugiata, l’aglio tritato fine, sale e pepe.
2) Versa la farina a fontana sulla spianatoia, rompi al centro le uova, aggiungi mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaio d’olio, quindi impasta il tutto fino a ottenere un composto elastico, liscio e omogeneo. Stendilo in una sfoglia sottile, distribuisci il ripieno a cucchiaini su metà sfoglia, formando dei mucchietti distanziati fra loro di circa 4 cm, copri con l’altra sfoglia e picchiettala più volte con un canovaccio, in modo da far uscire tutta l’aria e permettere ai due lembi di pasta di attaccarsi perfettamente dove non c’é il ripieno.
3) Taglia i ravioli a forma di triangolo con un coltello a lama liscia e cuocili in acqua bollente salata per un minuto dall’affioramento. Nel frattempo, trita il basilico (tranne le foglioline apicali che metterai da parte) e cuocilo con le fave, un cucchiaio d’olio e il brodo fino a quando quest’ultimo si sarà completamente ritirato. Dividi i ravioli nei piatti individuali, condiscili con il burro fuso e le fave e cospargili con le foglioline di basilico tenute da parte.
Ravioli di gamberetti con fave, cipollotti e basilico
Un ripieno insolito e goloso per questi ravioli, la pasta fresca fatta in casa tipica della regione emiliana. Nel ripieno compaiono le patate e i gamberetti, dal gusto dolciastro ma delicato. A condirli, felle fave ripassate nel basilico. Da provare una domenica a pranzo, con tutta la famiglia.