1/8 – Introduzione
I ravioli sono una tipologia di pasta ripiena, appartenente, da sempre, alla tradizione culinaria italiana. Le varianti del loro ripieno sono molteplici e i più mangiati sono sicuramente quelli con ricotta e spinaci. Gli utilizzeremo anche per la ricetta che andremmo a illustrarvi, ma per l’occasione vi insegneremo a fare dei ravioli di carne conditi con ingredienti davvero golosi e sfiziosi: burro e nocciole.
Allora cosa aspettate? Imparate insieme a noi la ricetta dei ravioli con burro e nocciole.
2/8 Occorrente
- Pasta fresca: farina 400 g
- Uova 4
- Ripieno: carne macinata di manzo 400 g
- Carota q.b.
- Sedano q.b.
- Cipolla q.b.
- Uova 2
- Parmigiano q.b.
- Pane grattugiato q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Condimento: nocciole 50 g
- Burro una noce
3/8 – Preparare la pasta fresca
Per prima cosa preparate la pasta fresca all’uovo. Vi consigliamo di anteporre questa preparazione, perché l’impasto ha bisogno di almeno mezzora di riposo.
Iniziate mettendo in una boule 400 grammi di farina. Aggiungete quattro uova, precedentemente sbattute, e mescolate il composto con una forchetta. Successivamente riponete l’impasto in una spianatoia e lavoratelo con le mani, fino a quando non risulterà liscio e omogeneo. A questo punto formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per 30 minuti.
4/8 – Realizzare il ripieno
Per realizzare il ripieno iniziate a cuocere, con un goccio d’olio, un soffritto composto da un trito di sedano, carota e cipolla. Cucinatelo per almeno dieci minuti. Successivamente aggiungete la carne macinata di manzo e continuate la sua cottura fino a quando non risulterà completamente rosolata.
A fuoco spento aggiungete due uova, il parmigiano, il pane grattugiato e il pepe. Mescolate e aggiustate di sale.
5/8 – Creare i ravioli
Ora non vi resta che creare i ravioli. Potete utilizzare diverse metodologie di preparazione. Noi vi consigliamo di stendere la sfoglia (manualmente con il matterello o con l’utilizzo della macchina sfogliatrice per pasta) e di dare forma ai vostri ravioli attraverso l’utilizzo di appositi stampi.
Se questa idea non è di vostro gradimento, potete farli manualmente utilizzando una semplice rotella taglia ravioli.
6/8 – Tostare le nocciole
Ora passate alla preparazione del condimento. Iniziate con la tostatura delle nocciole. In una placca (ricoperta da carta forno) riponete le nocciole, comprese della loro pelle. Fate tostare in forno, preriscaldato, a 200 gradi per non più di cinque minuti. Fate sempre molta attenzione durante la cottura, perché le nocciole tendono a bruciarsi molto facilmente.
Quando saranno cotte, dovrete tritarle. Potete farlo con un coltello oppure con un mixer. Se utilizzate quest’ultima metodologia, ricordate di effettuare la tritura “a scatti”. Se la fate di continuo, rischiate di ottenere una farina, invece, per questa ricetta, vi occorre una taglio grossolano.
7/8 – Preparare il condimento
Prima della preparazione del condimento, lessate i ravioli, per circa dieci minuti, in abbondante acqua salata.
In una padella fate sciogliere il burro e, successivamente, aggiungete le nocciole. Fate tostare per qualche secondo e scolate i ravioli direttamente in padella. Fate saltare il tutto per una trentina di secondi.
Ora i vostri ravioli con burro e nocciole sono pronti.
8/8 Consigli
- Servite i ravioli con del parmigiano grattugiato.