Rape ripiene alla salsiccia

  • 23 01 2020
  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un secondo piatto diverso, perfetto da presentare ai vostri ospiti amanti dei sapori decisi? Allora optate per queste rape ripiene alla salsiccia: si realizzano con pochi ingredienti molto semplici da reperire. Basta qualche spezia ad hoc e il risultato è perfetto. Provate con fiducia!

Preparazione

1) Lavate 8 rape di media grandezza, privatele della calotta e cuocetele in abbondante acqua leggermente salata per 15-20 minuti. Scolatele e, quando saranno tiepide, scavatele delicatamente, prelevando la polpa in modo da ottenere in ciascuna rapa una cavità che possa contenere il ripieno.

2) Tritate la polpa estratta e mescolatela con 200 g di salsiccia spellata e sbriciolata, 1 uovo e una abbondante grattata di noce moscata; salate e pepate. Riempite le rape con il composto, formando delle piccole cupole. Spolverizzatele con 2 cucchiai di grana grattugiato e sistemate le rape in una teglia imburrata.

3) Rosolate 1 rametto di salvia con 40 g di burro rimasto e irrorate le rape con il condimento. Aggiungete 1 dl di brodo vegetale, versandolo sul fondo della teglia, coprite il recipiente con un foglio di alluminio e cuocete nel forno caldo a 200°per circa 10 minuti. Eliminate l’alluminio, accendete il grill, lasciate dorare le rape per qualche istante e servite.

Riproduzione riservata