quiche-di-brisee-alle-pere-e-parmigiano-con-le-noci

Quiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La bella stagione rappresenta quella parte dell'anno in cui uscire fuori all'aria aperta è un piacere, e lo è ancora di più se si organizza un bel pic nic! Ecco come preparare questa deliziosa torta salata: la quiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci.

    Preparazione

    1) Stendete 250 g di pasta brisée già pronta in uno stampo da crostata di 24-26 cm imburrato; pareggiate i bordi, punzecchiate il fondo con la forchetta e trasferite in frigo. Scottate 50 g di pancetta a cubetti per 5 minuti in poca acqua bollente, per sgrassarli; sgocciolateli, asciugateli e rosolateli in un padellino antiaderente a fuoco vivo.

    2) Sbucciate 4 pere Kaiser, tagliatele a spicchi grossi, eliminate il torsolo e fateli saltare in padella con una noce di burro finché saranno dorati. Trasferiteli sulla pasta e spennellateli con 2 cucchiai di senape rustica (o all'antica).

    3) Sbattete 3 uova in una ciotola, incorporate 100 g di panna fresca, 60 g di parmigiano reggiano grattugiato, la pancetta. un pizzico di sale e una macinata di pepe, versate il composto sugli spicchi di pera e cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti.

    4) Tritate grossolanamente 40 g di gherigli di noce, cospargetele sulla quiche con una manciata di foglie di timo e proseguite la cottura per 5 minuti circa. Lasciate la quiche nel forno spento per altri 5 minuti e poi fatela intiepidire a temperatura ambiente prima di sformarla e servirla.

    Riproduzione riservata