
Ingredienti
- 400 gr piselli surgelati
- 8 zucchina
- 8 carota
- 1 scalogno
- q.b. burro
- q.b. menta
- q.b. brodo vegetale
- 80 gr pancetta tesa
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaio aceto di mele
- q.b. sale
- q.b. pepe
Cosa comprare per
Purè di piselli con carote e zucchine alla menta
Preparazione
1) Lessate in acqua bollente salata, 400 g di piselli surgelati o freschi a seconda della stagione, finché saranno teneri e sgocciolateli. Passateli al mixer con qualche cucchiaiata del liquido di cottura, sale, pepe e una noce di burro. Tenete in caldo il purè ottenuto.
2) Tagliate a julienne 8 carote, 1 scalogno e 8 zucchine. Scaldate una noce di burro in una casseruola e unite le carote, lo scalogno, sale e pepe. Cuocete per qualche minuto aggiungendo, quando necessario, un po' di brodo. Unite anche le zucchine, coprite e cuocete per qualche minuto.
3) Aggiungete un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di aceto di mele, sale e pepe e lasciate asciugare le verdure. Completate con una noce di burro e qualche fogliolina di menta.
4) Rosolate a parte 80 g di pancetta tesa tagliata a quadretti.
5) Scaldate leggermente il purè di piselli e infine trasferitelo in 4 coppe. Completate con le verdurine e la pancetta e servite.
Il purè di piselli con carote e zucchine alla menta è un goloso e fresco contorno adatto ad ogni occasione, è un ottimo modo per far gustare le verdure in modo originale anche ai bambini.