Purè di piselli con carote e zucchine alla menta

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Purè di piselli con carote e zucchine alla menta


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessate in acqua bollente salata, 400 g di piselli surgelati o freschi a seconda della stagione,  finché saranno teneri e sgocciolateli. Passateli al mixer con qualche cucchiaiata del liquido di cottura, sale, pepe e una noce di burro. Tenete in caldo il purè ottenuto.

    2) Tagliate a julienne 8 carote, 1 scalogno e 8 zucchine. Scaldate una noce di burro in una casseruola e unite le carote, lo scalogno, sale e pepe. Cuocete per qualche minuto aggiungendo, quando necessario, un po' di brodo. Unite anche le zucchine, coprite e cuocete per qualche minuto.

    3) Aggiungete un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di aceto di mele, sale e pepe e lasciate asciugare le verdure. Completate con una noce di burro e qualche fogliolina di menta.

    4) Rosolate a parte 80 g di pancetta tesa tagliata a quadretti.

    5) Scaldate leggermente il purè di piselli e infine trasferitelo in 4 coppe. Completate con le verdurine e la pancetta e servite.

    Il purè di piselli con carote e zucchine alla menta è un goloso e fresco contorno adatto ad ogni occasione, è un ottimo modo per far gustare le verdure in modo originale anche ai bambini.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata