Il profiteroles è un dessert goloso al quale pochi riescono a resistere, non solo nella versione più classica al cioccolato, ma anche la variante al limone è davvero irresistibile!
  • Procedura
    1 ora 55 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Profiteroles al limone

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il profiteroles è un dolce della pasticceria francese, una montagna di deliziosi bignè farciti di crema, montati a piramide e ricoperti da una ganaché solitamente al cioccolato a cascata sui bignè.

    Qui ti proponiamo la variante al limone: non soltanto un dessert golosissimo come il più classico dei profiteroles ma anche dal profumo inebriante e fresco, che lo rende perfetto anche per la bella stagione!

    E, se i bignè fatti in casa non ti riescono perfetti o se la pasta choux è proprio il tuo limite, non preoccuparti! Puoi sempre preparare il profiteroles al limone con bignè già pronti e dedicarti alla preparazione della crema per la farcitura e delle guarnizioni per renderlo ancora più goloso anche solo a vederlo! Pronto in poco tempo e perfetto anche per le cene più formali!

    Preparazione del profiteroles al limone

    1. Grattugia la scorza di 2 limoni non trattati e spremili. Taglia a filetti la scorza degli altri, spremili e filtra per ottenere circa 170 ml di succo. Raccoglilo in una casseruola con la scorza a filetti e quella grattugiata, unisci anche 120 gr di zucchero e lascia bollire, su fiamma bassa, mescolando per 8-10 minuti. Togli i filetti e teneteli da parte. Lascia raffreddare lo sciroppo.
    2. Prepara la crema pasticcera con 4 tuorli, 60 gr di farina, 120 gr di zucchero e 600 ml di latte caldo: lavora prima i tuorli e zucchero con una frusta, poi unisci la farina, mescolando e il latte caldo, versandolo a filo. Sposta il composto sul fornello e cuocilo dolcemente, per circa 10 minuti, mescolando spesso per non formare grumi, fino a raggiungere la conistenza della crema desiderata. Quindi, versala in una ciotola, copri con la pellicola a contatto con la crema, e lascia raffreddare.
    3. Intanto monta 350 ml di panna fresca fredda con 2 cucchiai di zucchero a velo.
    4. Dividi la crema a metà,. Farcisci 16 bigné già pronti con metà crema pasticcera, usando la sac-à-poche, e passali nella crema rimasta a cui hai aggiunto, 140 gr di sciroppo freddo e la panna montata con lo zucchero a velo con il Cooking Chef.
    5. Monta i bignè farciti a piramide, sul piatto da portata. Decora il profiteroles al limone con i filetti di limone caramellati e, se ti piace, disponi qua e là qualche violetta candita.
    Riproduzione riservata