1/6 – Introduzione
Le melagrane rappresentano il simbolo dell’abbondanza, della fertilità e non possono mancare sulle tavole natalizie. I frutti più dolci e succosi hanno i chicchi di un bel colore rosso rubino, mentre la loro buccia è di colore giallo intenso con sfumature rosa. Sono ottime per arricchire piatti dolci e salati di ogni tipo. L’importante è saperle scegliere e riconoscere la qualità. Una volta acquistate, basta riporle in un contenitore e conservarle a temperatura ambiente. Nella seguente lista vi indico alcuni primi piatti con le melagrane.
2/6 – Pennette con finferli e melagrane
Le pennette con finferli e melagrana sono un primo piatto ottimo per un pranzo informale. Per farle dovete procurarvi i funghi freschi. Cominciate a togliere la terra, lavateli e asciugateli. Metteteli sopra un tagliere e riduceteli a pezzetti. Prendete le melagrane e dividetele a metà con un coltello. Estraete i chicchi con le mani, sollevando mano a mano le membrane interne e metteteli dentro una ciotola. Strofinate una padella con l’aglio, unite il burro, il sedano tritato, i finferli, il salame a pezzetti e qualche seme di melagrane. Aggiungete il sale e fate rosolare il composto. Sfumate con il vino, versate un mestolo di brodo caldo e cuocete per venti minuti. Lessate la pasta e scolatela al dente. Infine mescolate con il condimento e servite a tavola.
3/6 – Risotto con zucca e melagrane
Il risotto con zucca e melagrane è un primo piatto semplice e gustoso. È facile da fare e i tempi di preparazione sono brevi. Per cominciare occupatevi di togliere i semi delle melagrane, come ho spiegato nel passo precedente. Sistemateli in un contenitore e metteteli da parte. Tagliate a dadini la zucca e il peperone. Tritate mezza cipolla e fatela soffriggere con dieci grammi di burro in una padella. Unite la zucca, il peperone, i chicchi di melagrane e fate insaporire. Togliete le verdure dalla casseruola, versate il riso e fatelo tostare. Mescolatelo e sfumatelo con il vino bianco. Aggiungete il condimento al riso e proseguite la cottura a fuoco dolce, irrorandolo ogni tanto con un po’ di brodo bollente. Toglietelo dal fuoco e mantecatelo con del formaggio. Infine dividete il risotto sui piatti da portata e decorate con dei semi di melagrane.
4/6 – Pasta con speck e melagrane
La pasta con speck e melagrane è un primo piatto originale e ricco di sapore. Per prepararlo dovete tagliare le melagrane a metà e ricavatene i chicchi. Tenetene da parte due cucchiaiate e schiacciate il resto in uno schiacciapatate. Raccogliete il succo dentro una ciotola. Riducete lo speck a dadini e rosolatelo in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio. Eliminatelo e lasciate rosolare a fuoco medio. Scolate la pasta e rovesciatela subito nella padella. Aggiungete il succo delle melagrane, il sale, il parmigiano e mescolate. Disponete la pasta sui piatti, pepate e decorate con le bacche di melagrane rimasti.
5/6 – Orecchiette con broccoli e melagrane
Un altro squisito primo piatto da preparare sono le orecchiette con broccoli e melagrane. Per farlo prima dovete pulire i broccoli e dividere le cimette, incidendole con due tagli incrociati. Portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e tuffatevi i broccoli. Quando cominciano a bollire, versate le orecchiette. Tagliate a tocchetti il prosciutto cotto e sgranate i semi delle melagrane. Soffriggete in padella la cipolla tritata con l’olio e aggiungete il prosciutto, il sale e i semini. Scolate le orecchiette con i broccoli e rovesciateli nel tegame. Mescolate la pasta e fatela insaporire per tre minuti a fuoco lento. Togliete dal fuoco e servite.
6/6 – Pasta con zucchine e melagrane
La pasta con zucchine e melagrane è un primo piatto che si prepara velocemente. Iniziate a pulire le zucchine e tagliatele a rondelle. Prendete una padella e soffriggete uno spicchio d’aglio con l”olio. Unite le zucchine, metà dei semi di melagrane e fate rosolare tutto. Unite la polpa di pomodoro, il sale e cuocete per quindici minuti. Lavate le foglie di basilico e sfriggetele nell’olio caldo, scolatele e asciugatele sulla carta assorbente. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela e trasferitela in una terrina. Conditela con il sugo e guarnitela con il basilico e i semi di melagrane.