Cosa mangiare in Primavera per perdere peso?

Con la Primavera si risveglia un po' in tutti la voglia e l'esigenza di mangiare meglio. Non parliamo necessariamente di mettersi a dieta, ma anche solo di darsi la proverbiale "regolata". Del resto gli strati di vestiti si assottigliano e la prova costume si avvicina: a chi non fa piacere vedersi un po' più snella?

Ma anche senza mettere di mezzo le questioni estetiche il cambiamento del clima si fa sentire, e man mano che si avvicina l'estate si avverte l'esigenza di adeguare anche l'alimentazione alle temperature che si alzano.

Come modificare l'alimentazione in Primavera

Il primo step allora è "alleggerire" in generale la cucina. Si sa che l'inverno, complice il freddo, la pioggia, le lunghe serate casalinghe si tende molto più a scegliere pietanze un po' più grasse, intingoli e condimenti ricchi, per non parlare poi dei dolci.

Quindi oltre ad eliminare cibi più grassi che si mangiano più facilmente in inverno, vediamo un po' come possiamo aggiustare le nostre abitudini alimentari, magari privilegiando alimenti un po' più leggeri, diuretici e detox, o comunque meno calorici e salutari. In più in questo periodo il cambio di stagione, fisiologicamente ci porta a sentirci spesso affaticati e imbolsiti, e sicuramente un'alimentazione più leggera non può che aiutarci in questo senso.

Ecco alcuni semplicissimi accorgimenti da seguire:

  • eliminiamo i fritti;
  • privilegiamo verdure crude o cotte al massimo al vapore;
  • evitiamo i digiuni: consumiamo piuttosto tanti pasti di piccole dimensioni;
  • almeno per qualche settimana abbandoniamo i mega pranzi della domenica a base di lasagne, paste al forno, arrosti e simili;
  • cerchiamo di mangiare il più spesso possibile frutta di stagione.

Quali cibi mangiare in Primavera?

Dopo i consigli generali andiamo a vedere nel dettaglio una serie di ingredienti da mettere nella lista della spesa e da consumare più spesso in questo periodo:

  • Semi oleosi: perfetti da mettere nelle insalate, o su qualsiasi verdura, sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, in più contengono buone quantità di fibre. Sono alimenti ricchi di magnesio
  • Germogli di soia: anche questi perfetti da mettere nell'insalata, sono ricchi soprattutto di acqua e di vitamina C
  • Verdure come spinaci e carciofi: anche se ci sembrano un po' invernali come ingredienti, li troviamo ancora nei mesi primaverili sui banchi dell'ortofrutta, e fanno sempre benissimo, è quindi bene continuare a mangiarli spesso.
  • Asparagi: oltre a prestarsi a ricette buonissime e particolari, gli asparagi hanno pochi mesi di gloria l'anno, e il loro periodo è proprio questo. Sono ricchi di vitamine, acido folico e sali minerali, inoltre non tutti sanno che hanno forti proprietà depurative, quindi sono perfette per il nostro programma detox primaverile.
  • Fave e piselli freschi: sono grandi fonti di proteine vegetali, e soprattutto i piselli sono ottimi in questo periodo, quando li troviamo freschi. Il resto dell'anno infatti dobbiamo accontentarci di quelli surgelati o in scatola.
  • Fragole: piuttosto che esagerare con dolci e zuccheri, le fragole sono un ottimo e goloso modo per premiarsi a fine pasto. E in più fanno benissimo: sono ricche di vitamina C, hanno un altissimo potere antiossidante, in più contengono grandi quantità di magnesio, ferro e calcio.
  • Ravanelli: oltre al sapore sfiziosissimo, i ravanelli sono ricchi di vitamina C e di acido folico.

Non dimentichiamo che un'alimentazione corretta richiede circa 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Un'altra abitudine fondamentale è consumare buone quantità di fibre per favorire una corretta attività intestinale, fondamentale per depurare l'organismo.

Altre buone abitudini primaverili (e non solo)

Concludiamo con qualche piccolo consiglio per migliorare la nostra alimentazione, in Primavera e non solo:

  • la ritenzione idrica è nostra nemica sempre, quindi meglio ridurre il sale e compensare magari utilizzando le spezie;
  • beviamo tè verde (che è depurativo) al posto del caffè;
  • consumiamo estratti e centrifughe di frutta e verdura di stagione, da bere appena fatti e senza aggiungere zucchero. Sono ottimi a colazione ma anche a metà mattina e metà pomeriggio;
  • ricordiamo sempre di bere molto;
  • prendiamo l'abitudine di fare un po' di moto tutti i giorni (se già non lo si fa), e in questo periodo si possono sfruttare le maggiori ore di luce per fare belle passeggiate