Preparare le frittelle di zucchine

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

In estate trionfano ortaggi come pomodori, melanzane e zucchine, ideali per preparare piatti gustosi e leggeri in grado di soddisfare ogni palato. Immancabile l’abbinamento con erbette aromatiche come menta, basilico e rosmarino che ne esaltano il sapore. Di seguito proponiamo alcuni semplici consigli su come preparare le frittelle di zucchine in gustose varianti da assaporare in occasione di un pranzo o di una cena estiva.

2/4 – Un piatto gustoso e versatile

Le frittelle di zucchine sono un piatto molto versatile, dal momento che soddisfano grandi e piccini grazie al loro sapore delicato. Possono essere gustate da sole o con l’accompagnamento di salse varie, costituendo una valida alternativa ad antipasti, contorni e finger food. Le frittelle di zucchine sono ottime anche nel caso di un pic nic in quanto sono facili da trasportare e possono essere servite anche fredde. Si possono cucinare in vari modi, ovvero fritte in padella, cotte al forno o con la friggitrice ad aria. In tutti i casi il loro sapore rimarrà eccezionale.

3/4 – Procedimento facile e veloce

La ricette base delle frittelle di zucchine include uova, formaggio grattugiato, farina, un pizzico di sale e pepe. Per far sì che le zucchine mantengano le loro proprietà occorre grattugiarle a crudo, unendole a due uova e iniziando ad amalgamare il composto. Di seguito occorre aggiungere il formaggio, il sale, il pepe. Procedere infine aggiungendo la farina. Una volta realizzato il composto si può procedere dando forma alle frittelle adagiandole su una teglia rivestita di carta forno. Il tempo di cottura è di circa 30 minuti a 180 gradi. Le frittelle risulteranno dorate, con una leggera crosticina croccante e un cuore morbido.

4/4 – Sfiziose varianti da sperimentare

Partendo dalla ricetta base è possibile sbizzarrirsi con molte varianti di frittelle di zucchine, tutte dal risultato assicurato. Un’alternativa è aggiungere al composto le patate al posto della farina. In questo caso per un cottura ottimale si suggerisce di tagliare le patate in pezzi piccoli aggiungendo un filo d’olio. La variante con la ricotta è ottima con l’aggiunta di limone grattugiato ed erba cipollina per un sapore fresco e delicato. Per chi ama i gusti più decisi, si suggerisce la variante “alla calabrese” con l’inconfondibile formaggio pecorino e l’aggiunta di un po’ d’aglio tritato.
Le frittelle di zucchine sono ottime da assaporare con sfiziose salse allo yogurt, hummus di ceci e delicata maionese fatta in casa.

Riproduzione riservata