Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di carciofi

1/6 – Introduzione

Come ogni anno, si pone il dilemma di cosa cucinare per il pranzo di Pasqua. Ricette facili o complesse? Gustose o veloci? Certamente comunque vorremo sorprendere i nostri commensali e quindi innanzitutto è bene puntare su alimenti della stagione, come ad esempio i carciofi. Probabilmente, non avremo neanche tantissimo tempo per preparare tante portate quindi, piuttosto che complicarci la vita, puntiamo su qualcosa di semplice ma sorprendere. Vediamo insieme quindi 5 secondi a base di carciofi.

2/6 – Carciofi farciti

Tradizionali della cucina greca, sicuramente uno dei piatti più gustosi e squisiti sono i carciofi farciti. Innanzitutto prendiamo 8 carciofi, 2 cucchiai di olio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 20 grammi di grana grattugiata, 20 grammi di pane grattugiato, sale e pepe. Come prima cosa, puliamo i carciofi cercando di lasciare intatto il loro gambo e tritiamo l’aglio insieme al prezzemolo e uniamolo al pangrattato, all’olio e al grana. Dopo aver mescolato bene aggiungiamo il sale e il pepe a piacimento. Prendiamo quindi ogni carciofo e farciamolo con 2 cucchiai di composto precedentemente preparato. Quanto avremo farcito tutti i carciofi, disponiamoli in una casseruola a bordi alti e posizioniamoli con il gambo verso l’alto. Versiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere sul fuoco per circa 15 minuti con coperchio. Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo un pizzico di sale e serviamo ancora caldi.

3/6 – Uova con carciofi in salsa

Altro piatto molto gustoso sicuramente sono le uova con carciofi in salsa. Prendiamo quindi 4 uova, 4 carciofi, 4 fette di pane raffermo, 50 gr di prosciutto e 50 gr di burro. Per la salsa prendiamo 2 uova, 50 gr di burro, 1 scalogno, 2 cucchiai di aceto, prezzemolo e sale. Scaldiamo quindi il forno e nel frattempo sbollentiamo i carciofi. Insaporiamoli quindi con il burro e tagliamo il prosciutto. Su una teglia, disponiamo le fette di pane dove su ognuna adageremo il prosciutto e il carciofo. Inseriamo la teglia nel forno. Prepariamo quindi la salsa versando in una casseruola l’aceto e gli odori tritati. Dopo aver riscaldato la salsa uniamo i tuorli sbattuti e aggiungiamo il burro. Mescoliamo quindi finché il composto risulterà omogeneo. Infine, prendiamo le uova e mettiamole a bollire e appena l’albume si sarà rappreso poniamolo sul carciofo precedentemente preparato. Inseriamo quindi le nostre fette di pane con prosciutto, carciofo e uovo su un piatto da portata dove verseremo la salsa prima di servire.

4/6 – Merluzzo e carciofo fritto

Dalla facile e veloce preparazione, il merluzzo e carciofo fritto è un piatto che riesce a sbalordire i commensali. Prendiamo 400 gr di merluzzo, 4 carciofi e dell’olio. Inseriamo il pesce nella vaporiera per quattro minuti e nel frattempo riduciamo le foglie di carciofo in tanti piccoli fili e immergiamoli nell’olio rovente. Dopo aver soffritto per qualche minuto in padella il merluzzo, prendiamo quindi un piatto da portata dove metteremo il pesce e lo ricopriremo di tanti piccoli fili di carciofo croccanti.

5/6 – Carciofi al cartoccio

Velocissimi da preparare, i carciofi al cartoccio ci permettono di dare risalto alla verdura senza particolari dettagli aggiuntivi. Prendiamo una decina di carciofi, dell’olio, uno spicchio di aglio, del peperoncino e della mentuccia. Dopo aver pulito i carciofi, mettiamoli a bagno in acqua con succo di limone per circa sessanta minuti. Trascorso il tempo necessario, scoliamoli attentamente e poniamo ogni carciofo in un rettangolo di carta di alluminio. Condiamolo con aglio, peperoncino, mentuccia e olio. Chiudiamo i rettandoli di alluminio a caramella e mettiamoli in forno a 180 gradi per circa sessanta minuti. Al termine della cottura, serviamo i carciofi caldi, con tutto il cartoccio.

6/6 – Insalata di carciofi e finocchi

Fresca e leggera, con pochi incredienti l’insalata di carciofi e finocchi ci darà grandi soddisfazioni. Prendiamo quattro carciofi, quattro finocchi, due arance, un limone, 30 gr di mandorle, 250 gr di insalata verde, 12 pomodorini, olio, sale e pepe. Puliamo i carciofi estraendone solo il cuore e tagliamoli a lamelle. Mettiamo in un’insalatiera i finocchi tagliati a lamelle, l’insalata, i carciofi, le mandorle a pezzetti grossolani, le arance tagliate a cubotti e i pomodorini tagliati a metà. Condiamo a piacimento e lasciamo in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire.

Riproduzione riservata