1/6 – Introduzione
Le uova sono un alimento sostanzioso e gustoso, ingrediente indispensabile in numerose ricette e dotate di una grandissima versatilità. Con le uova si può fare letteralmente di tutto, grazie al loro sapore neutro e alla capacità addensante e compattante che regalano ad ogni cibo in cottura. Visto il simbolismo che le lega alla Pasqua, non è difficile trovarle in numerosi piatti proprio per questa festività. Per il pranzo di Pasqua infatti, molti decidono di portare in tavola piatti a base di uova, sia salati che dolci. Alcuni vedono chiaramente la presenza di questo ingrediente, utilizzandolo specialmente nella sua forma soda, come elemento decorativo. Altri invece lo sfruttano in maniera più discreta, senza risaltarne dunque la forma. Vediamo dunque insieme cinque piatti a base di uova, perfetti per il pranzo di Pasqua.
2/6 – Uova ripiene pasquali
Le uova ripiene sono una delle ricette d’eccellenza per l’occasione del pranzo di Pasqua. Fra i piatti a base di uova infatti spiccano per le potenzialità sia come gusto e combinazioni, ma sopratutto a livello estetico. Fra le più semplici ci sono le classiche “deviled eggs”, le uova ripiene all’americana. In quasi tutte le varianti comunque, si asporta all’uovo sodo la parte cremosa del tuorlo e lo si mescola con maionese e pochi altri ingredienti, per ottenere una gustosissima crema. Con questa si va dunque a riempire nuovamente l’uovo. Le più note varianti sono a base di tonno, capperi e semplici spezie o senape. È possibile giocare con vari ingredienti a livello decorativo per realizzare con queste uova deliziosi piccoli pulcini o cestini pasquali in miniatura.
3/6 – Insalata di ovetti verdura e frutta
Le uova di quaglia sono una specialità spesso trascurata in cucina, esotica e non sempre sfruttata. In questa ricetta, si sposano alla perfezione con l’insalata, verdura e frutta, per un contorno leggero e di sicuro impatto estetico grazie agli ovetti sodi tagliati a metà. Gli ingredienti fruttati sono tutti agrumi rinfrescanti e profumati come pompelmo e arancia.
4/6 – Crespelle o crepes dolci o salate
Le crepes o crespelle nella versione più italianizzata della ricetta, sono uno dei piatti a base di uova più sottovalutati. Queste piccole frittatine infatti, sono facili da realizzare anche in gran numero e possono ospitare ripieni e varianti nell’impasto pressoché infinite. Con delle ottime crepes di base, sarà possibile dunque presentare ad un pranzo di Pasqua tanto deliziosi secondi salati, o direttamente dolci farciti con creme, frutta e palline di gelato.
5/6 – Uova affumicate
Le uova affumicate possono trovare tranquillamente posto nel pranzo di Pasqua, in quanto sono uno dei piatti a base di uova più sostanziosi e gustosi. Si tratta di uova strapazzate, arricchite con formaggio affumicato, generalmente provola. Questo piatto, per quanto semplice, si presta a diventare un contorno sfizioso e speciale, o addirittura un buon secondo diverso dal solito.
6/6 – Pasta alla carbonara
Sebbene potrebbe non sembrare, la pasta alla carbonara è un piatto a base di uova. O meglio, le uova la rendono effettivamente la carbonara originale e unica, dandole la cremosità indispensabile a distinguerla da una pallida imitazione. Se per il pranzo di Pasqua volete un primo intenso, cremoso e ricco, senza necessariamente dare priorità al profilo estetico con ricette che vedano il classico e scontato uovo sodo, questo piatto fa al caso vostro.