Idee in cucina

Polpettone di tacchino con funghi

4/5
  • Procedura 2 ore 10 minuti
  • Cottura 1 ora 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpettone di tacchino con funghi


    invia tramite email stampa la lista
    Polpettone di tacchino con funghi
    La trovi anche su:

    Guardate la ricetta step by step e scoprite tutti i consigli per preparare un goloso polpettone di tacchino con funghi. Un secondo piatto tanto buono da leccarsi i baffi, e in grado di conquistare anche gli ospiti più difficili! 

    In alternativa ai porcini freschi, potete usare funghi surgelati oppure lo stesso peso di champignon o 30 g di porcini secchi. Se utilizzate i funghi secchi, metteteli a bagno in acqua tiepida per 10 minuti, sgocciolateli, strizzateli leggermente e spezzettateli. In ogni caso, procedete sempre come indicato nella nostra preparazione. 

    • 1

      Cuocete i funghi. Spellate la cipolla e tritatela finemente. Tagliate i funghi, freschi o surgelati, a dadini. Se usate porcini freschi, prima eliminate la parte terminale terrosa del gambo e puliteli con un telo umido. Rosolate metà della cipolla con 10 g di burro in una casseuolina. Unite i funghi porcini e cuoceteli a fuoco vivo per 7-8 minuti irrorando, se necessario, con poco brodo caldo. Regolate di sale, spegnete e fate raffreddare.

    • 2

      Fate il composto. Riunite in una ciotola la carne macinata di tacchino, la salsiccia spellata e sgranata, 1/2 cipolla tritata, l'uovo, il pecorino grattugiato, la ricotta, i funghi, la maggiorana tritata, sale e pepe. Amalgamate bene.

    • 3

      Impanate la carne. Date al composto la forma di un polpettone ben compatto e passatelo uniformente in abbondante pangrattato.

    • 4

      Infornate. Scaldate 20 g di burro e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola che possa andare in forno. Rosolate il polpettone su tutti i lati, unite la cipolla rimasta tritata e sfumate con il vino bianco. Completate la cottura in forno a 180° C per almeno 1 ora e 20 minuti unendo poco brodo caldo, se necessario.

    • 5

      Servite. Portate in tavola il polpettone di tacchino con funghi ancora ben caldo intero oppure tagliato già a fette.


      Vi è piaciuto questo secondo piatto a base di carne trita e porcini? Cliccate qui e per dare un'occhiata ad altre 19 ricette golose a base di funghi!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata