Polpette di carni miste in umido

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpette di carni miste in umido


    invia tramite email stampa la lista

    Le polpette di carni miste in umido rappresentano un secondo piatto gustoso, non troppo difficile da realizzare e che risulterà apprezzatto soprattutto dai bambini, che solitamente sono amanti delle polpette. Morbide e veloci, economiche, potete insaporirle come più preferite.

    Preparazione

    1) Prepara le polpette. Elimina la crosta delle 2 fette di pan carré e immergile nel latte. Trita 100 g di mortadella e disponila in una ciotola. Aggiungi 250 g di polpa di vitello macinata e 250 g di polpa di maiale macinata, 50 g di grana padano grattugiato, il pan carré ben strizzato e sbriciolato, 1 uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio tritato, poca noce moscata, sale e pepe. Forma tante polpette grandi come noci, infarinale e disponile su un vassoio foderato con carta da forno.

    2) Fai il sugo. Immergi per 1 minuto 400 g di pomodori maturi, ma sodi, in acqua bollente (o 300 g di passata di pomodoro), sgocciolali, raffreddali sotto acqua fredda, spellali, elimina i semi e tagliali a pezzetti. Rosola a fuoco basso 150 g di verdure per soffritto surgelate con 2-3 cucchiai di olio in una grande padella antiaderente per 4-5 minuti unendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua bollente. Aggiungi i pomodori preparati o la passata di pomodoro, cuoci per circa 20 minuti e regola di sale e pepe.

    3) Friggi e completa. Mentre cuoce il sugo, scalda abbondante olio di semi in una padella a bordi alti, friggi le polpette, poche alla volta, per 2-3 minuti e sgocciolale man mano su carta assorbente per fritti. Trasferiscile nella padella con il sugo, lascia insaporire per 2-3minuti, spolverizza con prezzemolo tritato e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata