Pollo marinato alle spezie

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pollo marinato alle spezie


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate bene 8 coscette di pollo, asciugatele e sistematele in una terrina; bagnatele con un bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di aceto bianco, il succo di 2 limoni e tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva, unite 3 foglie d'alloro, il peperoncino spezzettato e il lime a fettine, spolverizzate con le spezie, salate e pepate. Coprite il recipiente con pellicola trasparente e conservate in frigo per circa 2 ore, girando di tanto in tanto il pollo per farlo insaporire.

    2) Mondate i cipollotti e le carote e affettateli. Fate rinvenire gli stimmi di zafferano in una tazzina di acqua tiepida. Scaldate 2 cucchiai d'olio in una pirofila e fate insaporire le verdure affettate e 100 g di piselli sgranati, per pochi minuti a fiamma bassa; poi sistemate le coscette di pollo in un unico strato. Bagnatele con la marinata filtrata e mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, finché il pollo risulterà tenero e il fondo di cottura piuttosto ristretto; circa 15 minuti prima di ritirare dal forno, unite gli stimmi con l'acqua dell'ammollo; regolate di sale.

    3) Servite il pollo caldo e, se vi piace, cospargetelo con altro pepe.

    Un secondo di carne bianca speziata con verdure, molto saporita, ideale per una cena tra amici. Il pollo marinato alle spezie è facile da preparare e la cottura al forno dona morbidezza alla carne, lasciandola piacevolmente leggera ma piena di sapore. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata